Ritorna il “mago delle bolle” con “Ouverture des saponettes”

Ritorna a Piacenza il “mago delle bolle”, Michele Cafaggi, con un classico del suo repertorio: “Ouverture des saponettes” - Un concerto per bolle di sapone. E ancora una volta si attende uno strepitoso successo. 

Più informazioni su

Ritorna a Piacenza il “mago delle bolle”, Michele Cafaggi, con un classico del suo repertorio: “Ouverture des saponettes” – Un concerto per bolle di sapone. E ancora una volta si attende uno strepitoso successo.

Per le famiglie appuntamento pomeridiano al Teatro Comunale Filodrammatici lunedì 8 dicembre, nell’ambito della Stagione di Teatro per le famiglie 2014/2015 “A teatro con mamma e papà” organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri e Comune di Piacenza – Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Già quasi esauriti i posti per la recita delle ore 16.30, è stata inserita una seconda rappresentazione alle ore 18, per la quale sono ancora disponibili parecchi posti (la doppia recita si terrà solo se sarà raggiunto un numero minimo di prenotazioni). “Ouverture des saponettes” è in programma anche la mattina per le scuole dell’infanzia e primarie da martedì 9 a giovedì 11 dicembre, sempre al Teatro Comunale Filodrammatici, con doppia rappresentazione alle ore 9 e alle ore 10.45, nel cartellone della XXXV Rassegna di Teatro Scuola “Salt’in banco” organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri.

Un eccentrico direttore d’orchestra porterà il pubblico nel mondo fragile e rotondo delle bolle di sapone. Un “concerto” dove l’imprevisto è sempre in agguato; da strani strumenti nascono bolle giganti, bolle rimbalzine, bolle da passeggio, grappoli di bolle, mentre i più tondeggianti potranno entrare in una gigantesca bolla di sapone. Uno spettacolo di clownerie, pantomima e musica, che, nato per i più piccoli, finisce per incantare il pubblico di qualsiasi età. In scena Michele Cafaggi è un direttore senza orchestra, un musicista senza strumenti, un cantante senza fiato, che propone un concerto anomalo, per pensieri fragili, per pensieri leggeri, per pensieri silenziosi.

Come bolle di sapone. Lo spettacolo è nato nel 2003 ed è stato presentato per la prima volta presso il Museo della Scienza e della Tecnica “Leonardo da Vinci” di Milano nell’ambito delle attività organizzate dal Laboratorio scientifico di bolle di sapone. Da allora è stato rappresentato in numerose scuole e rassegne teatrali nazionali ed internazionali. Michele Cafaggi ritorna a Piacenza a grande richiesta con quello che può ormai essere considerato un suo “classico”.

L’artista, conosciuto dal suo pubblico come il “mago delle bolle”, sperimenta continuamente attrezzi, materiali e tecniche per trovare nuove forme espressive attraverso l’uso delle bolle di sapone, approfondendo il rapporto tra la comicità del gesto, l’utilizzo della magia e delle arti circensi, il gioco con gli oggetti quotidiani e la loro trasformazione in “attrezzo magico”, per un teatro che non sia solo stupore ma anche racconto emotivo. Per informazioni su “A teatro con mamma e papà” è possibile rivolgersi a Teatro Gioco Vita (telefono 0523.315578 biglietteria, 0523.332613 uffici, e-mail info@teatrogiocovita.it). Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.338428; scuola@teatrogiocovita.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.