Quantcast

Scherma, domenica a Piacenza i campionati regionali assoluti di spada a squadre

Piacenza capitale schermistica dell'Emilia Romagna. Domenica la nostra città ospiterà i campionati regionali assoluti di spada a squadre

Più informazioni su

Scherma, domenica a Piacenza i campionati regionali assoluti di spada a squadre
L’evento – organizzato dal Circolo Pettorelli con il patrocinio del Comune – sarà ospitato dal palazzetto di via Alberici

PIACENZA, 9 DICEMBRE 2014 – Piacenza capitale schermistica dell’Emilia Romagna. Domenica la nostra città ospiterà i campionati regionali assoluti di spada a squadre, organizzati dal Circolo della scherma “Pettorelli” e in programma al palazzetto dello sport di via Alberici (ingresso libero). Il programma prevede alle 9 il via alla gara di spada maschile (secondo trofeo Giuseppe Spezia – Tecnovit), mentre alle 12 prenderà il via il torneo di spada femminile, valido come primo Trofeo Saib. La manifestazione si svolgerà su otto pedane, con le finali previste intorno alle 14 (maschile) e alle 18 (femminile); per entrambe le competizioni, gironi all’italiana, con le prime due formazioni che accedono ai quarti di finale, con successive semifinali e finale.

L’evento è stato presentato in mattinata in sala consiliare a Piacenza alla presenza dell’assessore comunale allo sport Giorgio Cisini, mentre il Pettorelli era rappresentato dal presidente onorario Sandrino Bernardelli, dal presidente Alessandro Bossalini e dal vicepresidente Carlo Polidoro.

“Sono contento – ha spiegato in apertura Bernardelli – perché il Pettorelli va avanti e migliora sempre. Nel 2015 festeggeremo i sessant’anni del circolo e i campionati regionali sono un anticipo di questa ricorrenza”. “Per noi – ha aggiunto Bossalini – è un orgoglio riportare a Piacenza il titolo regionale dopo 25 anni; è stato il mio esordio e avevo pure vinto. Come Pettorelli, teniamo molto al legame con la città, la scherma è uno sport tradizionalmente molto seguito e non a caso nel 2015 festeggeremo i sessant’anni. Questo evento di domenica apre le porte al prossimo anno. Ringraziamo il Comune di Piacenza per il patrocinio e il Coni e il comitato regionale della Federscherma per la collaborazione. Con i regionali a squadre porteremo anche la scherma assoluta a Piacenza, oltre ai tradizionali appuntamenti giovanili”.

“Piacenza – sono le parole di Carlo Polidoro – aveva ospitato un campionato regionale 47 anni fa, al quale avevo partecipato nella categoria Maschietti. Negli anni ’70 era stata organizzata la gara di sciabola, poi l’evento ricordato da Bossalini. Negli ultimi anni, Il campionato regionale a squadre di spada era organizzato a tappe, mentre qui sarà in prova unica. Avremo 16 formazioni di spada maschile e 12 squadre di spada femminile; come Pettorelli schiereremo cinque squadre: tre maschili e due femminili. In marzo, inoltre, organizzeremo la terzultima tappa del Trofeo Preziosi Junior del Gran Premio Giovanissimi al PalAnguissola, mentre a settembre Piacenza ospiterà l’assemblea delle società italiane e la Coppa Italia”.

In chiusura, le parole dell’assessore Cisini. “Ringrazio il Pettorelli per il lavoro che sta svolgendo; il patrocinio e la collaborazione del Comune è scontata quando si incontrano interlocutori che con passione, rispetto, entusiasmo e sacrifici portano avanti la possibilità per i giovani di appassionarsi a questo sport straordinario”.

Nella foto, da sinistra Alessandro Bossalini, Giorgio Cisini, Sandrino Bernardelli e Carlo Polidoro

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.