Stabilità, caos Provincia. Personale pronto alla mobilitazione

Oggi in Provincia assemblea del personale. Si pensa a un presidio improvvisato davanti alla Prefettura. 

Più informazioni su

La Legge di Stabilità approda al Senato e questo passaggio istituzionale potrebbe essere decisivo, in senso negativo, per i dipendenti delle Province italiane, in quanto potrebbe sancire in via definitiva l’effettivo taglio del 50 per cento del personale, come già anticipato dal sottosegretario Delrio nelle scorse settimane a Piacenza. 

Una novità già attesa, che potrebbe però finire per bruciare sul tempo il non trascurabile passaggio delle competenze (lavoro, formazione, agricoltura) dalle Province alle Regioni, senza che queste ultime abbiano deliberato in merito. 

L’iter quindi sarebbe in piena accelerazione, motivo per cui i sindacati di Piacenza starebbero decidendo in queste ore se trasformare la già programmata assemblea del personale della Provincia, già calendarizzata per domani mattina, in una manifestazione – presidio davanti alla Prefettura. 

L’assemblea avrebbe comunque già dovuto affrontare alcuni temi della riforma Delrio, come il rinnovo dei contratti di una trentina di precari in forze alla Provincia, l’ipotesi del prepensionamento di una quarantina di dipendenti, di cui 8/9 dirigenti. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.