Quantcast

Terre e rocce da scavo, il seminario in Confindustria venerdì 5 dicembre

Appuntamento nella sede di Confindustria Piacenza il prossimo venerdì 5 dicembre alle ore 9,30 per un’iniziativa promossa in collaborazione con Ordine dei Geologi e Corpo Forestale

Più informazioni su

Terre e rocce da scavo – Seminario in Confindustria venerdì 5 dicembre ore 9

Appuntamento nella sede di Confindustria Piacenza il prossimo venerdì 5 dicembre alle ore 9,30 per un’iniziativa promossa in collaborazione con Ordine dei Geologi e Corpo Forestale dello Stato che ha come titolo “Terre e rocce da scavo: le regole previste e la loro applicazione”.

Il tema del recupero delle macerie e dell’utilizzo delle terre e rocce da scavo negli ultimi anni ha assunto un particolare rilievo anche in considerazione delle politiche urbanistiche territoriali che hanno come priorità quella di ridurre l’utilizzo di nuovo suolo edificato, individuando come obiettivo strategico un saldo prossimo allo zero tra le nuove aree edificate e quelle recuperate a verde.

In questa nuova ottica risulta di particolare importanza per tutto il comparto dell’edilizia, parlare di recupero, di rigenerazione, di demolizione e riedificazione di quanto costruito. Fondamentale è, quindi, la focalizzazione sui materiali di risulta che, potenzialmente, potrebbero andare a costituire una risorsa importante a tutela della salvaguardia dell’ambiente.

Tutto ciò, però, a condizione che vengano fatte applicare determinate regole che devono garantire che il materiale utilizzato sia sempre tracciabile, certificato e controllato.

Il seminario intende approfondire con un taglio prettamente pratico-operativo, tutti gli adempimenti legati alla gestione dei materiali di scavo, nelle fasi di progettazione-autorizzazione e nelle fasi di realizzazione e gestione del cantiere e dei trasporti, alla luce del Decreto Ministeriale N.161 sulle Terre e Rocce da Scavo e sulle successive modifiche introdotte recentemente sull’argomento.

Il seminario è organizzato con l’obiettivo di fornire agli operatori coinvolti le conoscenze e gli strumenti per poter gestire consapevolmente il complesso iter tecnico-amministrativo necessario per l’ottenimento delle eventuali autorizzazioni, per l’adempimento ai vari obblighi previsti e per la gestione corretta dei materiali. Nel corso della mattinata oltre ai professionisti ed ai rappresentanti delle aziende, particolare importanza assumeranno gli interventi di tutti i soggetti che hanno la funzione di autorizzare i “Piani di Scavo”, vale a dire Provincia di Pc e ARPA, oltre agli Enti a cui è addebitato il controllo, come il Corpo Forestale dello Stato.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.