Chiesa di San Dalmazio, sabato la benedizione degli animali

Nella chiesa, sede della Confraternita dello Spirito Santo, chi vorrà potrà far benedire i propri animali da compagnia, fra le 16 e le 18,30, e potrà assistere con loro alla Messa successiva che si concluderà con altre benedizioni

Più informazioni su

Benedizione degli animali, sabato 17 festa di Sant’Antonio abate, nell’antico oratorio piacentino di via Mandelli dedicato a San Dalmazio. Nella chiesa, sede della Confraternita dello Spirito Santo, chi vorrà potrà far benedire i propri animali da compagnia, fra le 16 e le 18,30, e potrà assistere con loro alla Messa successiva che si concluderà con altre benedizioni.

Negli stessi orari, secondo un’antichissima tradizione devozionale, saranno distibuiti ai fedeli panini benedetti, sale ed olio medicamentoso per lenire il bruciore dell’herpes zoster. Collaborano all’iniziativa gli adulti scout del Masci. Sant’Antonio abate, uno dei primi e più illustri eremiti la cui vita ha riferimenti storici ben precisi, è certamente più popolare per le pie leggende fiorite attorno alla sua figura che non per il suo esempio di vita molto importante nella storia della Chiesa. Fu anticipatore del monachesimo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.