“Dietro il naso rosso”, parte la rassegna al Trieste 34 PROGRAMMA

Con lo spettacolo "Rokers eterne risate" della compagnia Ambaradan di Bergamo. Ad aprire la serata un intervento di Massimo Locuratolo, esperto e organizzatore di rassegne di teatro comico viusale

Più informazioni su

AGGIORNAMENTO: Sabato 31 gennaio alle 20.45 non sarà presente Massimo Locuratolo per problemi di salute, il suo intervento verrà spostato in data da destinarsi

Parte Sabato 31 gennaio, al Teatro Trieste 34 di Piacenza, la prima edizione della rassegna “Dietro il naso rosso” con lo spettacolo “Rokers eterne risate” della compagnia Ambaradan di Bergamo. Ad aprire la serata un intervento di Massimo Locuratolo, esperto e organizzatore di rassegne di teatro comico viusale. Il progetto nasce dalla volontà di Patatrak teatro e Il teatro Trieste 34 di promuovere sul territorio della nostra provincia un genere teatrale che gode di grande notorietà in tutta Europa, aggiungendo alle altre proposte artistiche una nuova e divertente proposta. La direzione artistica è affidata a Valentino Rossi della compagnia teatrale Patatrak di Piacenza, in collaborazionecon il Teatro Trieste 34 di Piacenza.


Sabato 31 gennaio
Massimo Locuratolo

Laureato in Storia del Teatro, dal 1987 progetta e organizza in Liguria rassegne di clownerie teatrale e cabaret.
Come storico dei generi del comico tiene lezioni e conferenze sui diversi stili e linguaggi presso Istituzioni pubbliche e Scuole di teatro in Italia, Spagna e Svizzera. Ha pubblicato per l’editore Mursia Invito al cabaret (2003)e la traduzione italiana dell’autobiografia di Grock, La mia carriera di clown (2006). Dal dicembre 2006 scrive regolarmente per Circo (rivista mensile dell’Ente Nazionale Circhi) articoli dedicati ai grandi clown del Novecento, corredati da traduzioni originali dalle rispettive autobiografie, oltre che studi critici riguardanti storia, influenze e protagonisti della clownerie moderna. Sempre per Circo e altre pubblicazioni di settore produce inoltre materiali storico/critici sul rapporto tra circo tradizionale e moderno, e sulle relazioni tra l’estetica circense e quella di altre forme dello spettacolo. Dal 2004 è consulente artistico e scientifico di “Festival Grock” a Imperia. Con Alessandro Serena ha scritto la biografia di David Larible, la cui uscita è prevista nel 2011.

ROKERS …eterne risate! – Ambaradan
Due musicisti, due famose rockstar, due amici inseparabili sul palco e nella vita, due perfetti animali da palcoscenico… ehm… quasi perfetti… iniziano l’ennesimo concerto pieno di ritmo, energia e rock ‘n roll! Tutto da manuale, no? …no! Basterà un piccolo incidente e i due assatanati rockers, si ritroveranno di colpo catapultati in un’avventura assurda, surreale, grottesca, al di là di ogni immaginazione.

Di e con Lorenzo Baronchelli, Pierangelo Frugnoli
In quest’opera, Lorenzo Baronchelli e Pierangelo Frugnoli, attivi da anni nell’ambito della moderna clownerie e della visual comedy (comicità senza parole) in vari progetti, sia individuali che collettivi (Synphonia e FairPlay con gli Slapsus, Circo Polenta e The Tamarros con Ambaradan), giocano ancora una volta con la loro passione per la musica.
http://rockquiem.initinere.net


AMBARADAN

è un progetto artistico nato con l’intento di esplorare il comico nella commistione tra diverse arti dello spettacolo quali musica, teatro e circo. Grazie all’incontro con Pierre Byland, Antonio Catalano, Marcello Magni, Paolo Nani, Leo Bassi, Eric de Bont, David Larible, Johnny Melville e Chris Lynam particolare attenzione è data al teatro visuale e alla clownerie quali elementi basilari del linguaggio utilizzato.


Sabato 28 febbraio

Giu –Box Show – Giuseppe Vietti
Giu-Box-Show è un una sequenza di performances comiche che si succedono come le canzoni di un juke-box, che qualcuno ha acceso per ridere7uno spettacolo dove pantomime musicali, imprese eccezionali da compiere con il pubblico, breakdance, giocoleria con palline, clave e galline ed altro ancora, si alternano in scena per sorprendere e divertire gli spettatori. Lo spettacolo è studiato per offrire al pubblico un intrattenimento variegato, mantenendosi nel linguaggio universale e immediato.
Giu-Box-Show è uno spettacolo completamente autonomo, si adatta in spazi aperti e in luoghi chiusi; musica e impianto audio sono di serie; se in orari notturni, si raccomanda di scegliere uno spazio per lo spettacolo ben illuminato7al resto ci pensa Giu-Box.

Giuseppe Vetti
Clown, attore e performer, Giuseppe Vetti incomincia la carriera nel 2003 attraverso gli insegnamenti del maestro Jango Edwards. Nel 2005 è presidente cofondatore dell’Associazione Culturale “Arterego” (www.Arterego.org), a Bologna. attraverso la quale matura un’esperienza decennale nel settore dell’intrattenimento comico. Nel 2006 fonda la compagnia clown Duodorant (www.duodorant.org), tutt’ora presente ed attiva. E’ attore coprotagonista dello spettacolo francese per ragazzi dal titolo “Royal Air Farce” della compagnia Brame de l’Escargot. Attualmente è insegnante di pantomima musicale presso l’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice, a Torino.

28 marzo
LA VITA E’ BREVE – Valentino Rossi
Nato dalla collaborazione con il regista Jango Edwards (clown statunitense famoso in tutto il mondo dai primi anni ‘90) LA VITA E’ BREVE vedrà in scena l’attore comico e clown Valentino Rossi. Poco si può dire di questo spettacolo ancora in fase embrionale e creativa. Proprio perché di vita si parla si è deciso che sarà questa prima data, il 28 febbraio, il giorno in cui lo spettacolo emetterà il primo vagito.

Come ogni vita umana ha bisogno di un lungo periodo di gestazione anche questo spettacolo sta avendo la sua lunga fase creativa e sperimentale che dura ormai da 2 anni. Ma è proprio questo l’obiettivo del progetto. Riflettere e prendersi cura della fase creativa, annullare ogni aspettativa e godersi il percorso senza la certezza di ottenere un prodotto finito. Anche perché, come diceva il filosofo danese Kierkegaard, nella vita l’unica cosa certa è la morte, cioè l’unica cosa di cui non si può sapere nulla con certezza.

25 aprile
GINGER in CLASSICS – Anna De Franceschi

Spettacolo tragicomico in due atti sull’arte di sopravvivere con cappellino in testa, sopracciglia nere e fisico da urlo!
Uomini! Allacciatevi la cintura dei pantaloni!
Donne! Restate a casa!
Bambini! Tappatevi bocca occhi e orecchie e cmq non siete invitati!
La clown più seducente d’America sta arrivando per strapazzarvi a suon di musica e dichiarazioni d’amore: sotto il vestito…tutto!

16 maggio
Palco Aperto

serata speciale, con artisti del visual comedy italiano e internazionale che porteranno brevi pezzi del loro repertorio teatrale.

Calendario spettacoli
31 Gennaio

ore 20,45 apertura rassegna con Massimo Locuratolo (storico dei generi del comico)
ore 21,00 Ambaradan “Rockers eterne risate”

28 Febbraio
ore 21,00 GIUBOX SHOW di Giuseppe Vietti

28 Marzo
ore 21,00 LA VITA E’ BREVE di Valentino Rossi

25 Aprile
ore 21,00 GINGER IN CLASSICS di Anna De Franceschi

16 Maggio
ore 21,00Palco Aperto serata di artisti vari


Workshops condotti da Valentino Rossi

1 marzo, 19 aprile, 3 maggio, 10 maggio

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.