Pantheon, torna la fiera di filatelia e fumetti

L’universo del collezionismo troverà nei prossimi giorni una vera capitale in Piacenza, grazie alla 33^ edizione di Pantheon

Più informazioni su

FIERA PIACENTINA di FILATELIA NUMISMATICA CARTOLINAFILIA e FUMETTI

L’universo del collezionismo troverà nei prossimi giorni una vera capitale in Piacenza, grazie alla 33^ edizione di Pantheon storico appuntamento dedicato alla numismatica, alla filatelia e al collezionismo, che si svolgerà il 30 e 31 gennaio 2015 presso il quartiere fieristico di Piacenza Expo.

Saranno circa ottanta gli espositori presenti che animeranno le due giornate di fiera proponendo una grande varietà di oggetti da collezione nelle sezioni Filatelia, Numismatica, Cartolinafilia, Telecarte, Materiali, oltre ad articoli vari di collezionismo. Tra gli espositori presenti Poste italiane , il Circolo Filatelico Numismatico di Piacenza, il Circolo Filatelico e del Collezionismo di Fiorenzuola d’Arda (Pc) , mentre “Un sogno…un’avventura” di Piacenza realizzerà un’area per i giovani dove si potranno trovare manga, supereroi ed i classici del fumetto italiano. La rassegna oltre che come mostra mercato, funziona anche come occasione d’incontro e scambio di opinioni tra gli appassionati. Tra le novità di quest’anno, la presenza nella giornata di sabato 31 gennaio di Frankie, un manichino sapientemente rivestito di francobolli.

Frankie è ambasciatore della filatelia con una missione : attirare l’attenzione dei ragazzi ( e non solo ! ) sul francobollo e sul mondo filatelico in genere. Diversi gli annulli postali speciali che verranno emessi in questa occasione: dal Circolo Culturale Filatelico e Numismatico di Piacenza, e da Dario Fratar per Diabolik e per il Concorde.

Pantheon infatti ospiterà alcuni eventi collaterali che potranno incuriosire anche un pubblico non propriamente legato al mondo del collezionismo:

“Omaggio al Concorde “ mostra dedicata ad aerei civili e militari, elicotteri ed in particolar modo al mitico Supersonico Concorde, con Esposizione Filatelica, relative buste, annulli di varie nazionalità, cartoline Maximum e schede telefoniche.

Kover Kollection “ 800 Copertine 800 Cartoline” – la più grande collezione di cartoline del fumetto Diabolik. 800 cartoline che raffigurano tutte le copertine del mitico Diabolik. Entrambe le rassegne sono a cura di Dario Fratar – www.darkopost.com

“Un’avventura a fumetti lunga un secolo e più”. mostra che illustra la storia e l’evoluzione del fumetto in Italia, a cura del Circolo Filatelico e del Collezionismo di Fiorenzuola d’Arda (Pc) che si è voluto prefiggere un grande obiettivo: quello di ricercare, sondando tutte le possibili fonti iconografiche disponibili, da quale direzione e con quali modalità il fumetto si é introdotto e sviluppato nel nostro paese e quali siano state le cause o gli eventi che hanno consentito a questo grande mezzo di comunicazione di svilupparsi per come noi, oggi, lo conosciamo ed apprezziamo. Pantheon aprirà al pubblico: venerdì 30 gennaio dalle 11 alle 18 – sabato 31 gennaio dalle 9 alle 17.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.