Prima giunta regionale, Bonaccini: “Subito taglio indennità assessori”

Subito un taglio alle indennità degli assessori della Regione Emilia Romagna. Lo ha annunciato il presidente Stefano Bonaccini, che ha tenuto lunedì 5 gennaio la prima riunione ufficiale della giunta

Più informazioni su

Subito un taglio alle indennità degli assessori della Regione Emilia Romagna. Lo ha annunciato il presidente della Regione Stefano Bonaccini, che ha tenuto lunedì 5 gennaio la prima riunione ufficiale della giunta, di cui fa parte anche la piacentina Paola Gazzolo.

Bonaccini ha aggiunto che la sforbiciata sarà certamente uno dei primi provvedimenti del suo mandato. Nella riunione di oggi “abbiamo fatto un primo check up delle priorita’”, riferisce il presidente all’agenzia Dire: di legislatura, del primo anno e dei primi 100 giorni.

Discussione “che approfondiremo ovviamente nei prossimi giorni e settimane”, precisa Bonaccini: “Capirete che abbiamo bisogno anche noi di studiare, di discutere tra noi, di valutare e di confrontarci poi con i territori”. Il cammino, pero’, e’ gia’ iniziato “individuando quali sono gli assi di lavoro che dovremo percorrere, a partire dal fatto- ha affermato – che abbiamo gia’ fatto tra noi una riflessione” su quelle che saranno “ulteriori sforbiciate ai costi della politica, a partire da un probabile taglio delle indennità che faremo anche a noi stessi per poi proseguire con quello che i gruppi vorranno fare rispetto al tema dei fondi” a loro assegnati. Una riflessione che “per rispetto dell’Assemblea”, aggiunge il presidente, verra’ illustrata “compiutamente” nella prossima seduta di Consiglio. 

Bonaccini conferma che “la sobrieta’ sarà un pilastro della legislatura”.

Il presidente ha parlato anche del miglioramento sul fronte delle liste d’attesa in sanità, “il primo obiettivo” che Bonaccini si aspetta di vedere raggiunto. Ovviamente sul tavolo della Giunta c’e’ il tema della complessiva riorganizzazione del comparto, “ma di questo-  ha fatto notare – parleremo con piu’ profondita’ quando sara’ il momento e quando avremo pronte le strategie assessorato per assessorato”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.