Le Rubriche di PiacenzaSera - Cooperazione

Stage in cooperativa grazie al progetto “Attiva giovani” foto

Firmata la convenzione tra Coop Consumatori Nordest e Legacoop Emilia Ovest per la creazione di tirocini formativi rivolti a disoccupati e inoccupati dai 18 ai 34 anni delle province di Parma e Piacenza

Più informazioni su

Stage in cooperativa grazie a “Attiva giovani” 2014-2015

E’ stata firmata nelle sede la convenzione tra Coop Consumatori Nordest e Legacoop Emilia Ovest per la creazione di tirocini formativi rivolti a disoccupati e inoccupati dai 18 ai 34 anni delle province di Parma e Piacenza.

Saranno i soci di Coop Nordest (oltre 10omila tra Piacenza e Parma), da febbraio, a decidere di devolvere i punti spesa al progetto “Attiva giovani” che vuole realizzare tirocini formativi, di durata variabile da 3 a 6 mesi, per giovani disoccupati o senza occupazione dai 18 ai 34 anni delle due province di Parma e Piacenza.

Il tirocinio è per i giovani una opportunità, un modo di acquisire nuove competenze e giocarsi l’opportunità di un possibile inserimento lavorativo.

Attori di questa forma d’intervento nel campo dell’occupazione Coop Nordest e Legacoop Emilia Ovest. Oggi,è stata sottoscritta la convenzione che segna l’avvio del progetto dal Vice Presidente Vicario di Legacoop Emilia Ovest, Maurizio Molinelli e dal Direttore soci di Coop Nordest Claudio Toso.

Il problema dell’occupazione nel nostro paese ha assunto i confini di un’emergenza. E la necessità di un intervento in questo campo è una priorità. Il progetto perciò, nell’alveo di “Vantaggi per la Comunità” la solidarietà locale della cooperativa, ha posto l’attenzione sul lavoro, risorsa per costruire autonomie, valorizzare le competenze e investire nel futuro.

“Attiva Giovani” ha un’importante particolarità: s’inserisce all’interno del Catalogo punti di Coop Nordest ed è un modo diretto per i soci di prendersi cura di comunità e territorio.

“Attiva giovani” è l’estensione di un’esperienza già fatta dalla cooperativa lo scorso anno in provincia di Mantova, dove sono stati realizzati grazie ai punti donati, 20 tirocini formativi e sono stati raccolti 45mila euro – ha chiarito Claudio Toso Direttore soci di Coop Nordest. Se vogliamo continuare a svolgere il nostro ruolo di cooperativa, dobbiamo prestare attenzione alle esigenze del territorio e sperimentare nuove forme d’intervento come questa, senz’altro innovativa nel suo genere. E tutte le volte che siamo riusciti a creare questo ponte e a interpretare le esigenze della società, devo dire che i soci ci hanno seguito”.

“Tra gli impegni della nostra associazione – dichiara Maurizio Molinelli, vicepresidente della neonata Legacoop Emilia Ovest – si inserisce la promozione della forma cooperativa come opportunità di lavoro anche per i giovani. In questo lungo periodo di crisi, abbiamo resistito meglio, nonostante le sofferenze congiunturali. Questa iniziativa ha valore non solo per il territorio e per i giovani, ma anche le cooperative, che potranno aprire le porte alla passione e alle competenze di nuove leve. Confidiamo nella solidarietà che contraddistingue il nostro movimento, basato sui principi della mutualità, della formazione e del dialogo generazionale”.

I punti raccolti facendo la spesa saranno trasformati in un contributo finanziario, secondo una modalità consolidata negli scorsi anni e tradotti in stage formativi nelle aziende che hanno dato la loro disponibilità. Sono cooperative e imprese sociali, cooperative che operano in ambito sociale e cooperative di comunità, le imprese che daranno la possibilità di realizzare questa esperienza formativa in campo lavorativo.

Legacoop Emilia Ovest avrà poi il coordinamento generale del progetto e fungerà da referente per Coop Consumatori Nordest e per le cooperative ospitanti i tirocini: attualmente si stanno raccogliendo le disponibilità da parte delle imprese del territorio di Piacenza e Parma. Il numero dei tirocini attivati, per i quali è prevista un’indennità mensile di 500 euro, dipenderà da quanto sarà destinato dai soci al progetto.

Saranno poi coinvolti Enti accreditati presso la Regione Emilia-Romagna a svolgere la funzione, prevista dalla normativa nazionale e regionale, di Ente Promotore dei tirocini formativi e a organizzare l’incontro tra giovani e aziende ospitanti.

Sono in programma sul territorio di Parma e Piacenza incontri di presentazione dell’iniziativa con il coinvolgimento dei soci volontari dei Distretti sociali di Coop Nordest e dei partner del progetto.

Dopo la fase di promozione e diffusione e entro il termine della raccolta punti (maggio 2015) sarà possibile conoscere l’entità delle cifre raccolte e attivare così a settembre i tirocini nelle imprese.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.