Atletica, Marta Manzini campionessa di staffetta con record nazionale

Martina Manzini classe 1997 ottiene la sua seconda medaglia tricolore dopo quella del 2013 nel salto triplo che con 12,16 m non solo si aggiudicò il bronzo

Più informazioni su

Martina Manzini, diciotto anni tra pochi mesi, nata atleticamente e cresciuta tra le fila dell’Atletica 5 Cerchi di Piacenza dove dal 2009 si allena assiduamente sotto la guida di Tiziana Bignami, si laurea Campionessa italiana indoor con la staffetta 4×200 m siglando insieme alle compagne del Cus Parma: Sara Dall’Aglio, Alice Branchi e Ayomide Folorunso, il nuovo primato italiano di categoria junior con il tempo di 1’42″27.

Martina Manzini prima frazionista della staffetta esegue alla perfezione il compito di uscire dai blocchi in testa e portare il testimone alla compagna senza perdere terreno dalle altre tre compagini che componevano l’ultima batteria. Da subito la formazione del Ducato tiene la testa testa della gara aggiudicandosi così il titolo e siglando la nuova miglior prestazione italiana della Snia Milano che durava da ben 36 anni con 1’42″3.

Martina Manzini classe 1997 ottiene la sua seconda medaglia tricolore dopo quella del 2013 nel salto triplo che con 12,16 m non solo si aggiudicò il bronzo, ma fece registrare la miglior prestazione regionale della categoria allieve. Oltre la medaglia d’oro della staffetta Martina Manzini ottiene la finale e la settima piazza nel salto triplo balzando ancora una volta oltre la fettuccia del 12 metri, mentre nel salto in lungo con 5,37 m si ferma in nona posizione.  

La scelta dell’Atletica 5 Cerchi di prestare le proprie atlete ai cugini parmensi si è dimostrata vincente in quanto anche Sara Ziliani nel 2013 insieme alle compagne rosso nere vinse il titolo italiano nella staffetta 4×200 m categoria allieve. Grande soddisfazione per l’Atletica 5 Cerchi anche dal settore lanci dove Virginia Braghieri, ventenne e primo anno categoria promesse rientrata in una società piacentina dopo una breve militanza tra le file dell’Atletica Brescia 1950, agguanta la quinta piazza nel getto del peso da 4 kg cogliendo il personale indoor di 12,15 m; Virginia, da sempre sotto la sapiente guida del prof. Marco Mozzi responsabile tecnico regionale del settore lanci, è vice campionessa uscente nel getto del peso: argento vinto lo scorso anno a Torino ai campionati italiani categoria junior.

Ora per l’Atletica 5 Cerchi occhi puntati il prossimo weekend ai campionati Italiani under 17 dove scenderanno sulle pedane del palazzetto indoor di Ancona: Elisa Rinaldi neo campionessa regionale indoor di salto triplo e bronzo lo scorso anno ai campionati italiani cadetti nel salto triplo, Anna Massari che con i suoi 3 metri ha siglato poche settimane fa il nuovo record provinciale assoluto indoor nel salto con l’asta e con lei anche Greta Benedetti. Norberto Fontana invece scenderà sulla pedana del getto del peso da 5 kg categoria allievi. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.