Carbonext, in Valdarda raccolte oltre 4mila firme: “Rolleri tuteli i cittadini”

Il sindaco di Lugagnano Jonathan Papamarenghi chiede che venga avviata anche una procedura di Vis (valutazione di impatto salute) del nuovo impianto presso lo stabilimento Buzzi-Unicem di Vernasca

Più informazioni su

4122 firme raccolte in cinque giorni dal territorio dell’Alta Valdarda sul tema Carbonext. Lo comunica il sindaco di Lugagnano Jonathan Papamarenghi, che sollecita l’intervento del presidente della Provincia Francesco Rolleri affinché venga avviata anche una procedura di Vis (valutazione di impatto salute) del nuovo impianto presso lo stabilimento Buzzi-Unicem di Vernasca.

CarboNext a Vernasca, la Buzzi Unicem: “Confronto sereno sul suo utilizzo”

 
“L’adesione all’iniziativa, sposata fin da subito dalle Amministrazioni di Morfasso e Castell’Arquato e da tantissimi cittadini di tutta la valle, – sottolinea il primo cittadino – è stata di portata inimmaginabile considerati i tempi così ristretti e conferma appieno il “polso” che da settimane sentiamo tra la gente. Non populistici “no” o “si” aprioristici, quindi, bensì la responsabile richiesta, con strumenti tecnici riconosciuti ufficialmente dalla stessa Regione, di uno studio approfondito che dia un quadro completo sul tema, faccia chiarezza partendo da dati negativi ampiamente diffusi e fornisca ad amministratori e cittadini elementi che oggi non ci sono”.
 
La richiesta, rivolta a Francesco Rolleri, presidente della Provincia di Piacenza, l’autorità amministrativa chiamata a chiamata a rilasciare o meno l’autorizzazione finale per l’avvio dell’impianto, è quella di “subordinare la conclusione della Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A). ad una procedura di VIS per approfondire, confrontando gli enti istituzionali alle altre voci autorevoli che sollevano importanti censure sul progetto additandone le pericolosità, tutti gli aspetti sanitari dell’impianto all’oggi ed in caso di ricorso alle CSS”. “Troppi sono i timori in merito – sottolinea Papamarenghi – suffragati da dati autorevoli, per poter soprassedere sulla necessità di studi più approfonditi”.
 
“Il Presidente ora, – prosegue il sindaco di Lugagnano – oltre alla ferma richiesta dei tre Sindaci già sposata dall’Amministrazione di Fiorenzuola, ha quindi anche la perentoria e seria richiesta di una grossa fetta di popolazione che vuole una cosa doverosa: chiarezza, trasparenza e garanzie sul tema salute”. “L’invito che anche come Sindaco faccio al Presidente ed alle altre Istituzioni che ancora non hanno accolto la richiesta – conclude – è di dare al nostro territorio le garanzie che chiede e merita, nella consapevolezza che, pur senza contrastare in nessun modo la tutela dei lavoratori impiegati, si può e si deve garantire il valore fondamentale alla salute ed alla sicurezza”. 

petizione raccolta firme

Integrazione richiesta Vis (valutazione impatto salute)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.