Quantcast

Carbonext, l’opposizione a Vernasca: “Il Comune chieda la Vis”

"La maggioranza in Comune a Vernasca prenda posizione sulla questione Carbonext Buzzi Unicem". Lo chiede il gruppo di minoranza che invita l’amministrazione a procedere immediatamente alla richiesta della valutazione di impatto sulla salute (Vis)

Più informazioni su

“La maggioranza in Comune a Vernasca prenda posizione sulla questione Carbonext Buzzi Unicem”. Lo chiede il gruppo di minoranza che invita l’amministrazione a procedere immediatamente alla richiesta della valutazione di impatto sulla salute (Vis). “I sette consiglieri di maggioranza – spiegano il capogruppo Graziano Crovetti e il consigliere Daniele Bussandri – non hanno ancora preso posizione, non si capisce pertanto se sono della stessa posizione del sindaco o se hanno pareri divergenti. Crediamo che i loro elettori abbiano diritto di sapere”.

Carbonext, in Valdarda raccolte oltre 4mila firme: “Rolleri tuteli i cittadini”

“Vernasca, grazie ad un gruppo di giovani che hanno dato seguito all’iniziativa proposta dal sindaco di Lugagnano Jonathan Papamerenghi, ha partecipato alla raccolta firme con 889 adesioni di cui 600 circa di residenti nel comune di Vernasca. Il tutto in soli 5 giorni. Nel 1988, periodo in cui era stato concesso il rifacimento/ampliamento del cementificio, era stato raggiunto lo stesso risultato in 20 giorni. Questo sta a significare che la gente di Vernasca è preoccupata per la salute ed il proprio territorio, oggi più di allora.  Sono infatti molte le persone contrarie a questo progetto”.

“Ieri – proseguono – abbiamo inoltrato una richiesta all’amministrazione, in cui si chiede formalmente di procedere immediatamente alla richiesta della Vis (in allegato). Il comune di Vernasca infatti, come  membro della Conferenza di Servizi può chiedere alla conferenza stessa di effettuare tale valutazione prima di prendere qualunque decisione in merito alla questione”. “Ci appelliamo ai consiglieri di maggioranza e chiediamo loro di unirsi alla richiesta. È un atto dovuto ai cittadini di Vernasca”.

Richiesta Vis

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.