Girometta: “Ecco perché è ancora necessaria la Commissione delle Elette”

La Presidente della Commissione risponde a Mirta Quagliaroli (5 Stelle) che si chiedeva se la stessa commissione fosse oggi ancora attuale

Più informazioni su

“La condizione delle Donne è indubbiamente mutata negli ultimi decenni, come, del resto, è cambiato il ruolo femminile nella società; tuttavia, il difficile cammino verso l’emancipazione, nel mondo del lavoro, come negli altri settori, non ha ancora condotto a una sostanziale parità tra uomo e donna”. Inizia così l’intervento di Maria Lucia Girometta, Presidente della Commissione delle Elette, in risposta a Mirta Quagliaroli (5 Stelle) che si chiedeva se la stessa commissione fosse oggi ancora attuale“.

“Il divieto di discriminazione nei confronti delle donne e il principio di eguaglianza tra generi – spiega Girometta – è principio cardine del nostro ordinamento, sancito a livello costituzionale (art. 3, art. 37 Cost.), ma di difficile attuazione pratica. Non si può parlare della dicotomia tra partecipazione ed esclusione della Donna nella Società, senza prendere atto che esiste un circolo vizioso – o virtuoso, a seconda dei punti di vista – che lega inestricabilmente partecipazione e pari opportunità, intese come accessibilità ai ruoli gestionali, alle possibilità di crescita individuale, ai diritti fondamentali”.

“In un contesto socio-culturale pronto a riconoscere e favorire la parità di genere, si creano le condizioni per promuovere e incentivare la partecipazione attiva delle donne alla politica e alle dinamiche della società; al contrario, in una società che osteggia o non offre gli strumenti idonei a consentire l’incisività e la partecipazione della sua componente femminile, si innestano più facilmente fenomeni di sfruttamento, disagio, auto-esclusione e svantaggio sociale che inevitabilmente si alimentano a vicenda.
Mi preme sottolineare, anche a nome delle colleghe con cui condivido, in sede di Consiglio comunale, l’impegno nella Commissione delle Elette, che viviamo in un Paese in cui il Global Gender Gap Report stilato per il 2013 dal Forum economico mondiale, ha relegato l’Italia al 71° posto a livello internazionale per quanto riguarda la parità di genere”.

“Dunque – conclude – è per questo e per il “Tanto” ancora da fare per le Donne che La Commissione delle Elette, esprimendo politiche di Pari Opportunità, è necessaria”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.