“Giustizia efficiente al servizio dei cittadini”. Presidio in Tribunale

E' arrivata anche a Piacenza la mobilitazione nazionale dei lavoratori del settore giustizia. I sindacati: "Il personale da anni subisce riforme senza essere coinvolto"

Più informazioni su

E’ arrivata anche a Piacenza la mobilitazione nazionale dei lavoratori del settore giustizia, che venerdì mattina hanno manifestato davanti al Tribunale con i responsabili dei sindacati di categoria CGIL, CISL e UIL: Melissa Toscano, Ernesto Catino e Giorgio Franchini. “Chiediamo una giustizia efficiente al servizio dei cittadini” – hanno spiegato, dopo che lo scorso 20 gennaio FP CGIL CISL FP e UIL PA hanno proclamato lo stato di agitazione nella giustizia.

I sindacati contestano “il mancato rispetto” degli impegni da parte del Ministro Orlandoe del Presidente del Consiglio sul punto 12 della riforma della giustizia, ovvero la riqualificazione del personale. “Il personale giudiziario da anni subisce riforme senza essere coinvolto ed è l’unico del comparto dello Stato a non aver mai effettuato negli ultimi 20 anni alcuna progressione carriera, percepisce un salario accessorio irrisorio e con gravissimo ritardo a causa di un atteggiamento di indifferenza da parte dell’amministrazione; lavora con gravissime carenze di organico in condizioni al limite della sopportazione.

“E’ necessario, in tempi di annunci sulla riforma della giustizia, spiegare quali siano invece i numerosi problemi organizzativi e strumentali che affliggono le cancellerie. Nessuna riforma può essere fatta senza il coinvolgimento dei lavoratori”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.