Piacenza e l’Expo, Garetti e Colosimo: “Manca una strategia globale”

"A differenza dell’evocata adunata alpini, dove i partecipanti erano già a Piacenza - scrivono - qui si tratta di intercettare una parte di quei milioni di persone che transiteranno a Milano per Expo"

Più informazioni su

Continua a tenere banco sulla scena politica locale il dibattito su Expo, in particolare dopo la convocazione di due commissioni “fotocopia” sul tema a distanza di due giorni l’una dall’altra. Pubblichiamo oggi un intervento a firma dei “Consiglieri Civici” Marco Colosimo e Paolo Garetti.

Che l’amministrazione abbia sin qui fatto poco o niente è palese. Che sia allo sbando lo dimostra in ogni occasione possibile. Il Sindaco, che a parole è sempre ben disposto e pronto al confronto, nella realtà si “confronta” solo con chi più lo aggrada e prende posizione solo a mezzo stampa o ultimamente su Facebook. Certamente possiamo parlare solo per quel che ci concerne: “non abbiamo mai gufato!”.  Amiamo troppo la nostra Città per auspicare insuccessi indipendentemente da a chi siano imputabili.

Eravamo e siamo invece fortemente preoccupati per i ritardi e la mancanza di una strategia globale operativa sull’evento. A differenza dell’evocata adunata alpini, dove i partecipanti erano già a Piacenza, qui si tratta di intercettare una parte di quei milioni di persone che transiteranno a Milano per Expo. Forse si può pensare che un turista americano o cinese, vada su internet a cercare Piacenza ?

La pessima figura, speriamo solo fino ad ora, la sta facendo L’amministrazione e l’Ats di Expo. Ma scusi Sig. Sindaco, com’è possibile che si convochi e si riunisca una specifica e onerosa commissione Consigliare e l’Ats non si presenti? Com’è possibile che, chiedendo al Dr.Ferrari di relazionare in un confronto diretto il Consiglio Comunale, questi risponda per iscritto solo ad alcune domande, con il criterio “non devo rendere conto a nessuno”?. L’amministrazione non è forse tenuta ad un confronto con la cittadinanza in merito alle azioni sul territorio Comunale messe in atto direttamente o tramite soggetti terzi incaricati?

Forse è vero che l’Ats può disporre a proprio insindacabile giudizio dei finanziamenti privati, ma ci sembra fin troppo ovvio che debba rendere conto di quelli pubblici.
Se il Sig. Sindaco è a conoscenza di sviluppi e novità in merito ci faccia partecipi; diversamente non avendo aggiornamenti a 66 giorni da Expo, senza prenotazioni alberghiere, con un sito migliorabile, con strategie sconosciute e con 20/25 progetti che ci piacerebbe approfondire per vedere se sono tra loro legati da un unico filo conduttore o meno, dopo aver  sottolineato la nostra disponibilità senza alcun riscontro, direi che è normale, legittimo essere preoccupati. Ancor di più alla luce di commissioni convocate e riconvocate dalla maggioranza e poi dalla stessa disertate…..Si chieda il Sig. Sindaco chi sono i veri gufi!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.