Quantcast

Turismo, nuovo software per la registrazione ospiti. Incontro in Provincia

E’ in corso la sostituzione dell’attuale Sistema Informativo con una nuova applicazione web per la gestione informatizzata degli arrivi e delle presenze nelle strutture ricettive

Più informazioni su

La Provincia di Piacenza, insieme responsabili della Polizia di Stato e delle Associazioni che in varia forma riuniscono ed aggregano le strutture ricettive, intende completare il processo finalizzato al miglioramento del sistema informativo – statistico per ridurre i tempi di gestione delle attività richieste ai responsabili delle strutture ricettive. E’ in corso la sostituzione dell’attuale Sistema Informativo con una nuova applicazione web (già implementata e collaudata in altre realtà) per la gestione informatizzata degli arrivi e delle presenze nelle strutture ricettive.

L’obiettivo è quello di effettuare con un’unica operazione: il check-in dell’ospite, la produzione della scheda degli alloggiati per l’autorità di Pubblica Sicurezza e dati giornalieri per l’Ufficio di Statistica della Provincia. Per le strutture che non utilizzano un proprio gestionale, l’utilizzo della procedura web consentirà di semplificare e velocizzare gli adempimenti conseguenti la registrazione dell’ospite e di usufruire di funzioni di statistica per la valutazione dell’efficacia della propria attività su base territoriale.

Naturalmente per il pieno raggiungimento di questi obiettivi occorre affiancare ad interventi di semplificazione ed innovazione tecnologica, anche azioni di divulgazione del sistema, formazione ed assistenza agli operatori turistici al fine di valorizzarne le competenze e incentivarne la collaborazione. Si è pertanto organizzato, per tutti i responsabili delle strutture ricettive, un servizio gratuito formativo e di sensibilizzazione: due mezze giornate di accompagnamento all’uso di tale applicazione web.

La prima si terrà martedì 25 febbraio 2015 dalle ore 9,30 alle ore 12,30 presso sala Consiliare della Provincia di Piacenza Via Garibaldi n. 50 e sarà dedicata agli esercizi alberghieri, residenze turistico alberghiere, alloggi in affitto gestiti in forma imprenditoriale, appartamenti ammobiliati per uso turistico,campeggi e aree attrezzate per camper e roulotte, ostelli per la gioventù, case per ferie e ai rifugi.

La seconda dedicata alle aziende agrituristiche e ai bed & breakfast si terrà mercoledì 25 febbraio 2015 dalle ore 9,30 alle ore 12,30 sempre presso sala Consiliare della Provincia di Piacenza Via Garibaldi n. 50.

Va sottolineato che tale procedura informativa sostituirà quelle attualmente in uso alla Provincia di Piacenza per tutti gli adempimenti di legge connessi alla comunicazione dei dati sopra indicati. Questa modalità, inoltre, potrà essere resa presto obbligatoria, rimpiazzando i tradizionali sistemi di trasmissione cartacea, in adeguamento alla legislazione in materia di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

La partecipazione dovrà essere segnalata tramite email al seguente indirizzo: statistica@provincia.pc.it. Per informazioni si prega di contattare la Sig.ra Patrizia Rei al n. 0523 795370.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.