“Al Circo con animali non daremo un euro”. Anche a Piacenza la campagna Lav

La LAV lancia una petizione nazionale - rivolta al Ministro dei Beni e Attività Culturali, a Governo e Parlamento - per mettere fine al finanziamento pubblico ai circhi che utilizzano animali

Più informazioni su

“Al circo con animali non daremo un euro”: con questo slogan, e dati alla mano, sabato 14, domenica 15 marzo e il fine settimana successivo la LAV (Lega Anti Vivisezione) lancia una petizione nazionale – rivolta al Ministro dei Beni e Attività Culturali, a Governo e Parlamento – per mettere fine al finanziamento pubblico ai circhi che utilizzano animali. La petizione si potrà firmare, a partire dal 14 marzo, in centinaia di piazze italiane (LISTA PIAZZE su www.lav.it/lav-in-piazza). A Piacenza sarà possibile firmare anche presso i tavoli LAV allestiti in Via XX Settembre-negozio Terranova il 14 e 21 marzo e a Castel San Giovanni in Corso Matteotti, 70 il 15 e 22 marzo.

“Negli ultimi 5 anni – si legge in una nota – i circhi e lo spettacolo viaggiante hanno ottenuto quasi 30 milioni di euro di finanziamenti “pubblici”, erogati tramite il Fondo Unico dello Spettacolo (FUS) ad attività svolte sia in Italia che all’estero. E quel che è peggio, tra i beneficiari di contributi pubblici, vi sono circhi con procedimenti penali in corso e condannati in via definitiva per reati legati al maltrattamento e alla detenzione incompatibile di animali”.

“Istituzioni e cittadini devono sapere che il denaro dei contribuenti è stato destinato a finanziare perfino circhi con animali condannati in via definitiva: uno scandalo italiano che deve cessare, contrario alla coscienza civica dell’utilizzo responsabile del denaro pubblico, e in antitesi al più maturo rapporto degli Italiani con gli animali, che vede il 68,3% dei cittadini contrari ai circhi con animali (Rapporto Eurispes 2015) – afferma la LAV – Firmando la nostra petizione, a partire dal 14-15 marzo in centinaia di piazze d’Italia, chiederemo al Ministro dei Beni e Attività Culturali, al Governo e al Parlamento, di ridurre i contributi al circo con animali, fino al completo azzeramento nel 2018, portando così ad attuazione l’impegno previsto nel 2013 in un Ordine del Giorno sottoscritto da Senatori di maggioranza ed opposizione”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.