Ecce Homo di Antonello da Messina nel Museo Nazionale di Radio3

La puntata in onda sabato 14 marzo 2015 è interamente dedicata alla tavola “Ecce Homo” di Antonello da Messina custodita al Collegio Alberoni di Piacenza

Più informazioni su

L’Ecce Homo di Antonello da Messina del Collegio Alberoni entra nel Museo Nazionale di Radio3

Il capolavoro di Antonello da Messina raffigurante l’Ecce Homo o il Cristo alla colonna, custodito ed esposto nell’appartamento del Cardinale del Collegio Alberoni e di proprietà dell’Opera Pia Alberoni, sarà il protagonista assoluto della trasmissione radiofonica “Museo Nazionale” in onda sabato 14 marzo 2015 dalle ore 13.00 alle ore 13.45 su Rai Radio3.

Dal 17 gennaio 2015 ha preso infatti il via su Rai Radio3 l’interessantissimo programma intitolato “Museo Nazionale” che, puntata dopo puntata, intende costruire un vero e proprio Museo Nazionale, nel quale collocare, in modo virtuale e narrativo, cento capolavori artistici capaci di emozionare l’ascoltatore/visitatore e raccontare la storia d’Italia.

Come ogni museo anche il Museo Nazionale di Radio3 ha uno staff: lo scrittore Luca Scarlini è il direttore, ci sono i curatori della collezione e i “prestatori” delle opere, un allestitore delle sale, un designer sonoro.

La collezione del Museo Nazionale viene costituita grazie a cento storici dell’arte che propongono ognuno un’opera che, a loro libero giudizio, merita di entrare a far parte del Museo Nazionale di Radio3.

Ogni puntata presenta un capolavoro della collezione. All’indirizzo www.museoradio3.rai.it è possibile entrare nelle sale di un autentico Museo, seppur virtuale, che custodirà progressivamente le opere scelte. Sale, percorsi e link di arricchimento permetteranno agli ascoltatori di seguire, guardando le immagini, il racconto dell’esperto e di accedere anche ad un Auditorium che raccoglie preziosi documenti d’archivio.


L’Ecce Homo di Antonello da Messina del Collegio Alberoni
La puntata in onda sabato 14 marzo 2015 è interamente dedicata alla tavola “Ecce Homo” di Antonello da Messina custodita al Collegio Alberoni di Piacenza. L’opera è stata scelta da Mauro Lucco, studioso di Antonello da Messina e curatore della grande mostra dedicata all’artista, tenutasi nel 2006 alle Scuderie del Quirinale.
Un’iniziativa importante e significativa che conferma il grande valore artistico e culturale del capolavoro custodito ed esposto presso il Collegio Alberoni di Piacenza.


Mauro Lucco è nato nel 1949
. Laureato in storia dell’arte a Bologna nel 1974, con Carlo Volpe, è stato fra il 1977 ed il 1982 Ispettore Storico dell’Arte presso la Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici del Veneto. Dal 1982 ha iniziato la carriera universitaria, da ricercatore a professore associato e poi a professore ordinario. Specialista di pittura veneta, ha lavorato molto nell’editoria dirigendo, ad esempio, la serie La pittura nel Veneto (5 volumi, con 11 tomi). I suoi contributi spaziano dal Trecento al Settecento. Ha tenuto corsi e conferenze in molte Università e Musei del mondo. Ha organizzato, oltre a numerose mostre in Italia, alcune esposizioni internazionali di grande successo, come Lorenzo Lotto (Washington e Bergamo, 1997-98) e Dosso Dossi (Ferrara, Metropolitan Museum, e Getty Museum, 1998-99).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.