Gazzola piange Francesconi, il decano dei sindaci piacentini

Gazzola piange il suo sindaco, Luigi Francesconi scomparso oggi, giovedì 12 marzo, a 84 anni. Era stato rieletto nel maggio scorso, raccogliendo il 64% dei consensi. Francesconi era il sindaco storico del Comune della bassa Valtidone

Più informazioni su

Piacenza – Gazzola piange il suo sindaco, Luigi Francesconi scomparso oggi, giovedì 12 marzo, a 84 anni. Era stato rieletto nel maggio scorso, raccogliendo il 64% dei consensi. Francesconi era il sindaco storico del Comune della bassa Valtidone: eletto per la prima volta nel 1963, aveva dovuto lasciare la guida del Comune nel 2004, quando la normativa era stata cambiata, imponendo un minimo di due mandati consecutivi per il primo cittadino.

Si era poi ripresentato alle urne nel 2009, alla guida di una lista civica, e gli elettori lo avevano nuovamente premiato. Un consenso ribadito alle amministrative dello scorso anno. Per Francesconi tanto seguito non era da attribuire a nessun segreto in particolare, ma solo “all’esercizio del buonsenso”. “Non ho mai fatto – era solito ripetere – neanche un giorno di propaganda”. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.