Indagine corruzione a Rottofreno, vicesindaco Sartori si è dimesso. Veneziani: “Atto di dignità”

Si è dimesso il vice sindaco di Rottofreno, Valerio Sartori, indagato per presunta corruzione insieme al farmacista di San Nicolò Giancarlo Guidotti

Più informazioni su

Si è dimesso il vice sindaco di Rottofreno, Valerio Sartori, indagato per presunta corruzione insieme al farmacista di San Nicolò Giancarlo Guidotti. L’accusa è stata mossa dalla Procura della Repubblica, che ha acquisito gli atti relativi alla vecchia gara comunale sulla farmacia, avvenuta dal 2008 al 2011, e quelli sulla nuova gara in corso.

A dare il via alle indagini, coordinate dal sostituto procuratore della Repubblica Roberto Fontana, una presunta consegna di denaro (a quanto pare poche migliaia di euro) da parte del farmacista all’amministratore pubblico.

Durante il consiglio comunale di Rottofreno tenutosi lunedì pomeriggio, il vicesindaco Valerio Sartori ha rassegnato le sue dimissioni. Questo il commento del sindaco Raffaele Veneziani sul suo profilo facebook.

“Nel corso del consiglio comunale di questo pomeriggio il mio Vice Sindaco Valerio Sartori ha rassegnato le dimissioni dalla carica.

Preciso che né il sottoscritto né altri del gruppo di maggioranza hanno richiesto tale “passo indietro”, anche alla luce della ritenuta oggettiva impossibilità di influire sull’esito della gara, gestita dalla Regione e ormai giunta alle sue fasi conclusive senza che Giancarlo Guidotti né altri suoi famigliari o amici abbiano partecipato.

Da giurista, credo che la Procura debba fare liberamente il suo lavoro e cercare i delinquenti, se ci sono, ma anche restituire dignità agli innocenti ove i sospetti non trovino riscontri oggettivi. Per questo mi auguro che l’inchiesta sia approfondita, scrupolosa e rapida, perché in questo limbo nessuno è a proprio agio.

Lungi dal costituire un’ammissione di colpa, credo che la scelta di Valerio dia conto di una dignità e di un rigore politico ormai raro nel contesto di oggi.
Valerio ha fatto prevalere l’interesse a che l’Amministrazione possa proseguire la sua azione senza ombre, facendosi da parte in attesa di chiarire la situazione, e benché io fossi disponibile a sostenerlo al mio fianco lo ringrazio per questa manifestazione di dignità.

La mia gratitudine per questo gesto saprà resistere nel tempo e, come ho sostenuto nel consiglio di oggi, attendo il ritorno di Valerio Sartori al mio fianco, libero dagli schizzi di fango di questi giorni, per reintegrarlo immediatamente nelle funzioni che oggi ha dismesso con grande senso di responsabilità. 

Nel frattempo, auguro buon lavoro al Vice Sindaco appena nominato Graziella Gandolfini, anch’ella dichiaratasi disponibile a restituire l’incarico a Valerio non appena questa incresciosa situazione abbia trovato una sua positiva e definitiva soluzione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.