Le Rubriche di PiacenzaSera - Cooperazione

Nidi aperti sabato 28, le cooperative sociali presentano l’offerta educativa

Giornata di nidi aperti sabato 28 marzo a Piacenza. Le cooperative sociali di Alleanza delle Cooperative Italiane (Aci che comprende Confcooperative, Legacoop e Agci) presentano la loro offerta educativa

Più informazioni su

Giornata di nidi aperti sabato 28 marzo a Piacenza. Le cooperative sociali di Alleanza delle Cooperative Italiane (Aci che comprende Confcooperative, Legacoop e Agci) presentano la loro offerta educativa. Sono 10 le realtà del privato sociale che gestiscono 12 servizi alla prima infanzia, tra cui nidi, centri bambini e genitori, biblioteca 0/6 anni in città per un numero complessivo di 250 posti convenzionati e 153 posti a mercato privato (di cui 109 per i nidi e 44 posti nei centri bambini-genitori e biblioteca 0-6 anni).

Anche le realtà gestite dalla cooperazione sociale aderiscono quindi alla giornata indetta per sabato 28 marzo.

‘E’ diffusa la diceria – dice Nicoletta Corvi di Confcooperative insieme a Giuseppe Grilli di Legacoop – che il servizio offerto dalla cooperative sociali che hanno posti in convenzione non siano allo stesso livello di qualità del pubblico. In realtà siamo tutti soggetti alla stessa normativa regionale, e i nostri coordinatori pedagogici seguono gli stessi incontri di confronto degli operatori del pubblico. Tutto il sistema dei nidi, a livello regionale, e un’eccellenza del territorio’.

“Il servizio offerto – sottolinea Grilli – è ottimo, e noi vigiliamo sul fatto che resti tale”. 

Alla conferenza stampa erano presenti i rappresentanti delle cooperative Aurora Domus, Baby Club, Casa Morgana, Coopselios, Eureka, Inacqua, Oasi, Sfinge, Unicoop. 

I nidi “aperti” (orientativamente dalle 10 alle 13, e dalle 16 alle 18) sono: Casa Morgana, Casa Turchina, Affa la Giraffa, Oasi, Lilliput, Marco Polo, Farnesiana, Nido del Facsal, Con la testa fra le nuvole, Sant’Eufemia, Il nido di Alice, Centro Bambini e Genitori Giardino di Alice, Elefante che legge, L’elefante variopinto. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.