Tassa rifiuti, ok al piano 2015. Nessun aumento a Piacenza città

Il consiglio locale di Atersir (l'ente regionale di gestione di acqua e rifuti) con i sindaci del territorio si è riunito in municipio a Piacenza per esaminare il piano tariffario relativo ai rifiuti 

Più informazioni su

Il consiglio locale di Atersir (l’ente regionale di gestione di acqua e rifuti) con i sindaci del territorio si è riunito in municipio a Piacenza per esaminare il piano tariffario relativo ai rifiuti del 2015. I sindaci hanno espresso parere positivo unanime al piano che prevede nel 2015 un aumento del fabbisogno finanziario complessivo a livello provinciale dello 0,6 %. 

I singoli comuni, sulla base dei servizi erogati, della variazione di popolazione e del rispettivo fabbisogno economico, saranno chiamati a modulare la variazione delle tariffe. Per il Comune di Piacenza non sono previsti aumenti nel 2015. 

Il Piano Finanziario 2015 per l’intero ambito provinciale, calcolato come aggregazione dei singoli preventivi, vede il costo complessivo del servizio rifiuti pari a 39milioni 355mila e 871 euro, comprendente i costi del servizio gestione rifiuti forniti dal gestore Iren, i costi per la mitigazione dei danni economici degli eventi sismici del 2012, i costi per la discarica dismessa di Ferriere e i costi inerenti il servizio di gestione rifiuti urbani sostenuti direttamente dai Comuni.

Lo scostamento tra l’anno 2015 e l’anno 2014 ammonta a circa 250mila euro pari a circa lo 0,6 % di incremento. Nella tabella allegata qui il dettaglio dei fabbisogni finanziari e la variazione sull’anno scorso dei singoli comuni. Le tariffe saranno fissate da ciascuna amministrazione.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.