Bonifica, Confedilizia impugna le linee guida della giunta regionale

Confedilizia ha impugnato, avanti il Tar dell’Emilia-Romagna, le linee guida emanate dalla Giunta regionale dell’Emilia-Romagna per la predisposizione dei piani di classifica da parte dei Consorzi di bonifica

Più informazioni su

Confedilizia ha impugnato, avanti il Tar dell’Emilia-Romagna, le linee guida emanate dalla Giunta regionale dell’Emilia-Romagna per la predisposizione dei piani di classifica da parte dei Consorzi di bonifica.

“Si tratta – rileva Confedilizia Piacenza – di una delibera che traccia il percorso cui i Consorzi di bonifica dovrebbero adeguarsi per motivare, in buona sostanza, l’applicazione dei contributi di bonifica ai proprietari di casa: percorso che, come rilevato nel ricorso presentato al Tribunale amministrativo, è
palesemente viziato di illegittimità”.

Secondo Confedilizia, infatti, “la Giunta regionale non ha tenuto in debito conto né la legge quadro della bonifica né le interpretazioni giurisprudenziali succedutesi negli anni, a partire da precise (e totalmente disattese) sentenze delle Sezioni unite della Cassazione”. Conclude l’Organizzazione dei proprietari di casa: “Il passo compiuto rientra nella battaglia da molti anni condotta per richiamare i Consorzi di bonifica al rispetto della legge, troppo spesso disattesa nel tentativo di colpire un ambito di contribuenti sempre più esteso per lucrare illegittimi contributi”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.