Corso di Etica Medica, 12 borse di studio per giovani laureati piacentini

La Fondazione di Piacenza e Vigevano sostiene il Corso Triennale di Etica Medica promosso dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri Piacenza, mettendo a disposizione dieci borse di studio destinate a giovani laureati

Più informazioni su

La Fondazione di Piacenza e Vigevano, nell’ambito delle iniziative correlate al progetto “Manteniamo i cervelli in Italia”, ha deciso di sostenere il Corso Triennale di Etica Medica promosso dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Piacenza con la collaborazione della Società Bio Giuridica Piacentina, mettendo a disposizione dieci borse di studio destinate a giovani laureati in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria che verranno scelti, preferibilmente, tra gli iscritti all’Ordine di Piacenza con laurea successiva al 2005, sulla base di una graduatoria stilata tenendo conto del voto di laurea, di eventuale tesi di laurea in materia bioetica o deontologica, di eventuali pubblicazioni in materia bioetica o deontologica, del possesso di una tra le specializzazioni più vicine al tema o che al tema spesso devono riferirsi  (Medicina Legale e delle Assicurazioni, Igiene e Medicina Preventiva, Neurologia, Psichiatria, Psicologia, Anestesia-Rianimazione e Terapia Intensiva, Ginecologia e Ostetricia, Oncologia, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva).

I candidati con pari punteggio verranno esaminati oralmente dalla commissione organizzatrice il cui giudizio sarà insindacabile e che pure insindacabilmente giudicherà l’ammissibilità delle eventuali pubblicazioni. Altre due borse di studio sono state offerte dalla Società Siderpiping e destinate a candidati non medici, per la scelta dei quali varranno i medesimi criteri di valutazione appena esposti.

IL CORSO – Patrocinato dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino e dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, il corso triennale di Etica Medica, destinato ai medici e agli operatori sanitari ma aperto anche ad altre figure culturali, è diretto dal professor Maurizio Mori, ordinario di bioetica all’università di Torino, coadiuvato dal condirettore dottor Marcello Valdini, medico-legale presidente della Società Bio-Giuridica Piacentina, e viene tenuto dai principali bioeticisti italiani di diverso orientamento, per consentire il confronto interdisciplinare e pluralistico.

Il corso, a numero chiuso (da un minimo di 20 allievi a un massimo di 35 per anno), sarà della durata di tre anni ma potrà essere frequentato anche solo per il primo anno, o per il primo e il secondo; la frequenza del primo anno è fondamentale per l’accesso a uno o all’altro dei successivi o a entrambi.

L’iniziativa nasce dalla riflessione sui problemi morali sollevati dalla medicina, che, pur da sempre presenti, si sono acuiti negli ultimi decenni, sia per l’aumento delle capacità scientifiche, sia per la diffusione del pluralismo etico che ha fatto emergere con maggior forza la diversità di opinioni morali; a volte gli operatori si trovano in difficoltà nel capire quali sono le prospettive e le posizioni in campo, e questa fatica ha conseguenze anche nel rapporto professionale.

Il Codice di Deontologia Medica cerca di fornire una soluzione ad alcuni dei problemi che si presentano nella pratica clinica, ma resta per lo più ancora troppo indirizzato in senso giuridico, limitandosi alla prescrizione dei comportamenti da tenere. Spesso, invece, medici ma anche cittadini, sentono la necessità di capire meglio le motivazioni alla base di interrogativi e risposte che riguardano queste problematiche. È quindi più che mai indispensabile possedere gli strumenti concettuali richiesti per potersi muovere nel campo.

Per favorire la comprensione e l’orientamento sui problemi e sui dilemmi da affrontare in medicina sembra importante tornare a una riflessione culturale di più ampio respiro, capace di inquadrare le questioni in un più vasto orizzonte. C’è bisogno di tornare alle sorgenti, sia della professione medica e sia dell’etica, per avere una visione capace di far emergere almeno le problematiche da affrontare, se non le soluzioni specifiche.
 

Per informazioni sul Corso è possibile contattare l’ORDINE DEI MEDICI-CHIRURGHI e ODONTOIATRI della provincia di Piacenza (Via San Marco, 27 – 29121 Piacenza – info@ordinemedici.piacenza.it). Le domande devono pervenire entro il 30 aprile 2015. Il programma del corso, il bando di concorso e il modello per la presentazioni delle domande sono disponibili sul sito http://www.ordinemedici.piacenza.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.