Da Risiko a Carcassonne, a Spazio 4 serata del gioco da tavolo

La serata sarà un assaggio di quanto verrà proposto il 16 e il 17 maggio a GiocaCon, convention ludica giunta alla quarta edizione, che quest'anno sarà per la prima volta in città, nell'ampia area al primo piano del centro commerciale Porta San Lazzaro in via Emilia Parmense

Più informazioni su

L’associazione ludica piacentina “Orizzonte degli Eventi” organizza per giovedì 23 aprile, con inizio alle ore 21 e a ingresso libero e gratuito, una serata dedicata al gioco da tavolo presso Spazio 4 in via Manzoni 21 a Piacenza. L’appuntamento, parte del progetto “Quando giocare non è azzardo”, col quale l’associazione ha vinto il bando “Giovani Progetti” del Comune di Piacenza, sarà aperto a tutti i piacentini che vorranno giocare o riscoprire il gioco di società, sia tramite i classici che tramite i giochi più moderni che hanno sempre più appassionati in tutta Italia. Da Risiko a Carcassonne, da Trivial Pursuit a Ticket To Ride, ci saranno tanti giochi a disposizione e volontari pronti a spiegarne le regole.
 

La serata presso Spazio 4 sarà un assaggio di quanto verrà proposto il 16 e il 17 maggio a GiocaCon, convention ludica giunta alla quarta edizione, che quest’anno sarà per la prima volta in città, nell’ampia area al primo piano del centro commerciale Porta San Lazzaro in via Emilia Parmense. Anch’essa parte del progetto “Quando giocare non è un azzardo”, ospiterà associazioni, case editrici, autori e negozi per una due giorni interamente dedicata al gioco da tavolo moderno.

Il progetto, che comprende diverse iniziative ludiche, è volto a promuovere, sensibilizzare e riscoprire il piacere e l’utilità del gioco di società nelle sue molteplici forme, anche in contrapposizione al gioco d’azzardo. “”Orizzonte degli Eventi”, – spiegano gli organizzatori – essendo un’associazione di giocatori e non di operatori socio-sanitari, non può porsi come soluzione alla ludopatia, purtroppo in aumento sia tra i giovani che tra gli adulti”.

“Quello che può e vuole fare è dare un’alternativa, proponendo giochi per giovani e adulti che non comportino scommesse o giri di denaro. Giochi che regalino emozioni, agonismo e interazione umana, senza bisogno di cedere alla tentazione dell’azzardo. Inoltre siamo fermamente convinti che un gioco, per essere chiamato tale, dovrebbe premiare anche la capacità, non solo la fortuna. Invece, complice un’ancora scarsa conoscenza, al di fuori della cerchia degli appassionati, dei giochi di società moderni di cui ci occupiamo, ci accorgiamo quotidianamente di quanto il termine “gioco” (se indirizzato a persone adulte) sia diventato prima di tutto sinonimo di gioco d’azzardo”.

“Una cosa bella e naturale come il gioco – sottolineano – non può essere confusa con attività ricreative che poco o nulla hanno a che fare col gioco ma, soprattutto, non dovrebbe essere utilizzato per definire una malattia, visto che il neologismo “ludopatia” si tradurrebbe letteralmente con “malattia del gioco”.
Non a caso, tra giocatori, si preferisce infatti usare il termine più mirato di “azzardopatia””.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.