Fatturazione elettronica, incontro in Confindustria con JM Consulting

Mercoledì 8 marzo 2015, JM Consulting Srl, azienda del settore ICT di Gossolengo, organizza all’interno del calendario di seminari di RICT, il gruppo di Confindustria Piacenza dedicato alle aziende del settore terziario, l’incontro sul tema della fatturazione elettronica obbligatoria verso la pubblica amministrazionje.
Dal 31 marzo 2015 infatti, ha preso il via la seconda e ultima fase di attuazione dell’obbligo di utilizzo della fattura elettronica per gli Enti,  che dal 6 giugno 2014, ha interessato Ministeri ed Enti Previdenziali Centrali. 

Mercoledì 8 aprile 2015, JM Consulting Srl, azienda del settore ICT di Gossolengo, organizza all’interno del calendario di seminari di RICT, il gruppo di Confindustria Piacenza dedicato alle aziende del settore terziario, l’incontro sul tema della fatturazione elettronica obbligatoria verso la pubblica amministrazionje.
Dal 31 marzo 2015 infatti, ha preso il via la seconda e ultima fase di attuazione dell’obbligo di utilizzo della fattura elettronica per gli Enti,  che dal 6 giugno 2014, ha interessato Ministeri ed Enti Previdenziali Centrali. 

Ora anche i restanti Enti, ovvero 12.250 sui 21.300 totali coinvolti nell’obbligo, tra cui Regioni, Province, Comuni, Comunità montane, Università, e tutte le amministrazioni centrali come Asl, stazioni dei carabinieri e parchi nazionali, entrano a far parte del sistema digitale che impone alla PA di pagare le fatture solo se riceveranno una richiesta di pagamento in formato elettronico.

Questo è un cambiamento profondo e epocale per la Pubblica Amministrazione, che vede tuttavia l’obbligo di Fatturazione Elettronica ricadere sulle imprese che devono dotarsi di sistemi, servizi o soluzioni per comporre una fattura in formato elettronico strutturato (XML Tracciato FatturaPA), firmarla digitalmente, inviarla al Sistema di Interscambio (il nodo centrale che riceve e smista le fatture dirette a ogni PA, ndr) e provvedere alla conservazione esclusivamente in modalità digitale, come richiesto dalla nuova normativa.

L’incontro è a partecipazione gratuita ed è rivolto: a tutte le realta’ che lavorano con gli enti pubblici e che quindi devono fare le fatture elettroniche e conservazione sostitutiva, a tutte le pubbliche amministrazioni stesse che devono ricevere le fatture e fare conservazione sostitutiva. Il programma dell’incontro è il seguente: 15.30 – 16.00 : Registrazione Partecipanti 16.00 – 16.10 : Presentazione seminario e relatori – JM CONSULTING 16.10 – 16.50 : R. Sangregorio – Modalità operative per la corretta gestione della fatturazione elettronica e della conservazione sostitutiva 16.50 – 17.20 : R. Sangregorio – Normativa e adempimenti per la fatturazione elettronica verso privati e PA 17.20 – 17.50 : G. Liscio – Vantaggi pratici della gestione elettronica documentale 17.50 – 18.00 : Domande e contributi – Conclusione lavori La Sede dell’incontro è la Sala Convegni di confindustria piacenza – 1° Piano di palazzo cheope – Via IV Novembre 132 – 29122 PIACENZA. Per informazioni e adesioni scrivere alla mail marketing.adiuto@jmconsulting.it oppure chiamare il numero 0523.770077. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.