Quantcast

Festa del Lavoro: corteo e comizio in piazza Cavalli

"La solidarietà fa la differenza" è lo slogan della Festa del Lavoro 2015. Corteo a Piacenza e a Monticelli

Più informazioni su

Corteo a Piacenza e a Monticelli, sotto lo slogan “La solidarietà fra la differenza”. I sindacati hanno presentato il tradizionale programma d’iniziative per la festa del 1° Maggio.

I cortei sfileranno in città e a Monticelli, accompagnati dai comizi – a nome di Cgil, Cisl e Uil – di Marina Molinari (segretaria Cisl Parma e Piacenza) e di Massimiliano Borotti (segretario aggiunto Uil Emilia) e dalle testimonianze di alcuni lavoratori. Quest’anno si aggiunge anche una nota di colore, portata dai chitarristi che si esibiranno in piazza al termine della sfilata. 

Al centro della Festa del Lavoro la difficile condizione dei lavoratori e la tragedia dell’immigrazione: “Il nostro pensiero va ai morti del canale di Sicilia e ai tutti quelli che hanno incontrato la stessa fine – spiega il segretario Gianluca Zilocchi -; questa situazione ci preoccupa molto, coma abbiamo spiegato nei giorni scorsi in Prefettura ribadendo l’importanza della solidarietà, così come la situazione dei lavoratori; i dati sulla disoccupazione restano molto allarmanti”.

“Stiamo vivendo momenti drammatici, si rischia una guerra tra poveri – aggiunge marina Molinari – ; noi dobbiamo cercare di utilizzare lo strumento della solidarietà per creare un clima di coesione”.  Sulla stessa scia l’intervento di Borotti, che intende dedicare uno spazio di riflessione anche al dramma che ha colpito il Nepal nei giorni scorsi. 

Il programma a Piacenza: alle 8.30 omaggio al monumento ai caduti sul lavoro, in via Caduti sul lavoro 27. Alle 9.30 formazione corteo in Piazzale Genova e sfilata con la banda Ponchielli. Ore 11 comizio in piazza Cavalli.

Il programma a Monticelli: ore 9.30 concentramento corteo in Piazza Matteotti, la banda comunale eseguirà musiche popolari e del lavoro. Ore 10 avvio del corteo, omaggio ai caduti partigiani di tutte le guerre e ai caduti sul lavoro. Ore 11, nel giardino del Municipio, comizio. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.