Quantcast

Giornalista austriaca in Vespa alla scoperta della via Emilia

Tra martedì e mercoledì la reporter austriaca Andrea Affaticati sarà nel parmense e nel piacentino per un tour, in sella alla sua vespa vintage, alla scoperta dei sapori più tipici lungo la via Emilia

Più informazioni su

Da Milano all’Emilia in sella a una vecchia vespa per un itinerario attraverso i sapori dell’Emilia Romagna: inizia questa sera il tour di due giorni nel Parmense e Piacentino della giornalista austriaca Andrea Affaticati.

Affaticati ha deciso di intraprendere questo viaggio del gusto, con il coordinamento di Apt Servizi Emilia Romagna, dopo aver partecipato, lo scorso 24 marzo a Milano, alla conferenza stampa di presentazione del Progetto “Via Emilia-Experience The Italian Lifestyle”, il nuovo brand del turismo dell’esperienza dell’Emilia Romagna lanciato in occasione dell’Expo di Milano per conquistare i mercati turistici internazionali. La giornalista scrive per diversi quotidiani regionali tedeschi e per l’austriaco “Die Presse” che ha una tiratura, durante la settimana, di circa 97.400 copie mentre l’edizione del sabato e la domenica arriva a 122.700 copie.

Dopo questa prima tappa, Andrea ha in programma altri tour alla scoperta dell’Emilia Romagna: entro il mese di aprile si recherà, sempre a bordo della sua Vespa vintage, nei territori di Modena e Reggio Emilia per scoprirne – e raccontare ai suoi lettori – i piatti tradizionali e i prodotti tipici. La reporter raggiungerà questa sera in Vespa, da Milano, Polesine Parmense, per una cena a base di prodotti enogastronomici di eccellenza alla Trattoria del Cavallino Bianco gestita da Luciano Spigaroli e pernotterà nel vicino Antica Corte Pallavicina Relais.

Mercoledì 8 aprile è prevista, in mattinata, una gita in barca lungo il fiume Po e, prima di pranzo, la giornalista realizzerà un’intervista con il “Re del Culatello”, lo chef stellato Massimo Spigaroli, seguita dalla visita alle cantine dell’Antica Corte Pallavicina dove Spigaroli stagiona il Culatello di Zibello Dop di cui fornisce tanti chef stellati, da Bottura a Marchesi.

Nel pomeriggio Andrea Affaticati raggiungerà, nella zona di Castell’Arquato nel Piacentino, un’azienda vitivinicola per una degustazione di Malvasia, Gutturnio e altri vini del territorio e, il giorno dopo, rientrerà a Milano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.