I musei in Rete per Expo, le iniziative

Expo 2015, le aperture straordinarie e le iniziative della rete dei Musei piacentini sono state presentate presso la sala del Consiglio comunale in Municipio a Piacenza.

Più informazioni su

Expo 2015, le aperture straordinarie e le iniziative della rete dei Musei piacentini sono state presentate presso la sala del Consiglio comunale in Municipio a Piacenza.

A illustrare i dettagli del programma sono intervenuti l’assessora alla Cultura Tiziana Albasi e i rappresentanti di tutte le realtà aderenti alla rete dei Musei piacentini.

Nel gennaio 2015 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa per promuovere le realtà museali piacentine attraverso progetti comuni. I sottoscrittori dell’accordo sono : Musei Civici Di Palazzo Farnese, Museo Civico Di Storia Naturale, Galleria D’arte Moderna Ricci Oddi, Musei Ecclesiastici Diocesani, Opera Pia Alberoni, Fondazione Istituto Gazzola, Ente Museo Palazzo Costa, Piccolo Museo della Poesia, Museo Ornitologico Foi Onlus, Fondazione Di Piacenza e Vigevano.

Tra i principali obiettivi la creazione di un’immagine comune e la promozione di attività attraverso progetti e azioni condivisi, con la consapevolezza che la sinergia delle istituzioni museali può contribuire allo sviluppo della vocazione turistica del nostro territorio.

I sottoscrittori dell’accordo hanno dato vita ad un tavolo tecnico, con il compito di formulare proposte e piani d’azione. I Musei piacentini si sono riuniti sotto una sola denominazione, Rete Musei Piacenza e si sono dati un logo.

Il logo nasce dalla scomposizione del rosone del Duomo di Piacenza. I suoi raggi diventano dieci come i dieci musei che compongono la rete museale piacentina. Essi racchiudono la perla che simboleggia il patrimonio culturale della città.

Una delle prime attività è stata la stesura di un calendario con le aperture nel periodo di Expo, sia quelle quotidiane, che per alcuni musei si sono ampliate, sia quelle serali straordinarie in occasione di eventi nazionali (Notte dei Musei, Giornate del Patrmonio, Letti di Notte) o di iniziative organizzate dai singoli musei.

LE APERTURE DEI MUSEI, SCARICA GLI ORARI

GLI ORARI DI APERTURA DEL TEATRO MUNICIPALE

Altra interessante proposta per il periodo di Expo è l’ingresso ridotto al campanile della Cattedrale (progetto Piacelift : salita alla base del cono a 55 m. di altezza con ascensore e vista della città dall’alto con un apparato didascalico sui principali palazzi, chiese e musei cittadini) per chi si presenta con il biglietto cumulativo dei musei (Musei di Palazzo Farnese, Galleria Ricci Oddi e Collegio Alberoni) e viceversa biglietto ridotto per chi entra ai musei con il biglietto di Piacelift.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.