Quantcast

Il Nuovo Giornale è in edicola: “La giornata delle vocazioni”

Il Nuovo Giornale, settimanale della Diocesi, è in edicola. Ecco i principali titoli dell'ultimo numero. 

Più informazioni su

Il Nuovo Giornale, settimanale della Diocesi, è in edicola. Ecco i principali titoli dell’ultimo numero. 

La giornata delle vocazioni – Come si riconosce la chiamata al sacerdozio, alla vita consacrata, al matrimonio? Come si affrontano i momenti di crisi che ogni scelta vocazionale porta con sé? Alla vigilia della 52ª Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, che la Chiesa celebra domenica 26 aprile  abbiamo raccolto alcune testimonianze: 

L’Emporio cerca casa –  Il principio di partenza è semplice: hai un mobile o un elettrodomestico che occupa solo spazio e che vorresti donare a chi ne ha bisogno, o di cui semplicemente vuoi sbarazzarti? Il progetto “Intrecci” che la Caritas diocesana ha lanciato nel 2014 grazie al contributo dell’otto per mille di Caritas italiana mette a punto un percorso strutturato… 

A ricordo del prof.Cremona –  Piacenza ricorda il prof. Ernesto Cremona a 40 anni dalla morte. Il 27 aprile viene presentato un volume che ne ricorda la figura e ne riporta i più significativi articoli. Cremona fu, tra l’altro, uno storico collaboratore del nostro settimanale. Ne parliamo con il prof. Fausto Fiorentini che ha curato il libro “In giro per Piacenza con Ernesto Cemona”

Festa del 1° Maggio – Una volta si diceva, il lavoro nobilita l’uomo. Oggi pare più che lo mobiliti ed in particolare questo vale per le giovani generazioni troppo spesso costrette ad allontanarsi dagli affetti e dalla propria terra per trovare sicurezza e stabilità. Quando il lavoro manca si può essere sopraffatti dalla paura e dall’incertezza

La firma dell’8 per mille –  “A fronte di un miliardo di euro o poco più, la Chiesa cattolica restituisce in servizi e opportunità dieci volte tanto”. Così mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, in un’intervista al Sir ha parlato dei fondi dell’8×1000 e del loro impiego. Migliaia d’interventi per la carità e la pastorale a livello nazionale. 

Il prof.Triani è intervenuto alla Scuola di formazione a Castelsangiovanni – Un territorio spazialmente delimitato può diventare un ambiente favorevole alla crescita educativa delle giovani generazioni ovvero può diventare un “villaggio educativo?”. Questa è la domanda alla quale ha cercato di rispondere il prof. Pierpaolo Triani.

“Ama Namin”: “Padre nostro” in filippino – la comunità si ritrova il 26 a Castelsangiovanni Nella chiesa di San Carlo, la domenica mattina, alle ore 10 la messa si celebra in inglese e tagalog, le due lingue ufficiali delle Filippine. Da un anno e mezzo la comunità di immigrati del Paese asiatico si ritrova dai padri Scalabriniani…

Premio Santa Maria del Monte: al via le segnalazioni entro il 31 maggio – Il Comitato “Solidarietà – Santa Maria del Monte”, con il patrocinio della Banca di Piacenza, costituisce un Premio destinato a riconoscere atti e comportamenti di solidarietà umana per la promozione e la difesa della vita. Il premio, consistente in 2.500 euro… leggi tutto…

Festa della Famiglia a Pianello con il Vescovo – All’oratorio circolo Anspi “San Domenico Savio” di Pianello è tutto pronto per accogliere    la dodicesima Festa della Famiglia, con una serie di eventi programmati per venerdì 24 e sabato 25 aprile e pensati dal Gruppo Famiglie. Sarà un’occasione per celebrare in allegria l’unità familiare…   leggi tutto…

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.