In San Giuseppe all’Ospedale esposta la Sacra Spina

Il reliquiario, di proprietà dell'Ospedale, anticamente era conservato con molta cura nella chiesa di San Giuseppe. Giunto a Piacenza nell'anno 1015, nel 1471 entra nelle proprietà dell'Ospedale Grande, ed ora appartiene all'Azienda Usl di Piacenza

Più informazioni su

Venerdì Santo 3 aprile 2015, nella chiesa di San Giuseppe all’Ospedale, in via Campagna 68, dalle ore 8 alle 24 verrà esposta la reliquia della Sacra Spina, che è presente a Piacenza da mille anni. Il reliquiario, di proprietà dell’Ospedale, anticamente era conservato con molta cura nella chiesa di San Giuseppe.
Giunto a Piacenza nell’anno 1015, nel 1471 entra nelle proprietà dell’Ospedale Grande, ed ora appartiene all’Azienda Usl di Piacenza. Anticamente la Reliquia della Spina era molto venerata, anche per le sue due miracolose fioriture, nel Venerdì Santo del 1490 e del 1512.

Dal 2008 si ripropone la sua venerazione durante il venerdì Santo dalle ore 8 alle 24. L’iniziativa è promossa dalla Cappellania dell’Ospedale, dalla Congregazione dei Templari di San Bernardo e dal Centro di Spiritualità “E. Manfredini”. Il programma di quest’anno prevede alle ore 14.30 il Santo Rosario, alle 15 la Via Crucis e alle 16 la Liturgia della Passione. Dalle 21 alle 24 seguiranno proposte di meditazioni. Verrà anche esposta una copia del telo della sindone e dell’immagine del Cristo a grandezza naturale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.