Spostamento mercato, Putzu (Fi) “Così si desertifica il centro”

Intervento di Filiberto Putzu (Fi) sullo spostamento del mercato di Piacenza. 

Più informazioni su

Intervento di Filiberto Putzu (Fi) sullo spostamento del mercato di Piacenza. 

Per fare spazio a “timide” iniziative di un “provincialismo assoluto”, lo storico e tradizionale mercato del sabato é stato trasferito sul Pubblico Passeggio. 
Sembrerebbe – forse? solo? – per il mese di aprile. 

La giunta del sindaco  Dosi che,  come i cittadini hanno ormai verificato, non brilla per attivismo, ha in poche ore sloggiato il mercato per dare spazio alle multiformi manifestazioni organizzate  dall’assessore Katia Tarasconi, preludio alle “kermesse attiraturisti” dei prossimi mesi, stante la concomitanza di Milano Expo 2015. 

Inoltre sembra si sia risposto alle richieste dei rappresentati di categoria (mercatari e ambulanti si presume). 

Le associazioni dei commercianti – anche quelli del centro cittá, ammesso  che questi ultimi siano ancora iscritti – hanno espresso quale parere ? 
In tempo di crisi risulta inopportuno secondo il mio parere condizionare i giá scarsi flussi economici penalizzando alcuni…
Ricordo che il trasferimento e/o  spostamento del mercato di piazza Duomo e Cavalli é un argomento di grande delicatezza e piú volte dibattuto…  
Spostare per un mese il mercato significa condizionare negativamente sia l’idea della città che l’economia del centro storico, conclusioni su cui piú volte si é convenuto trasversalmente. 

Inoltre considerando che  si è assistito in centro cittá alla chiusura di ben 169 attività e nel contempo autorizzare l’ennesimo spostamento di una delle piú importanti risorse ancora in grado di attirare gente, appare contradditorio e frutto di scarsissimo realismo e lungimiranza. 

E ancora perchè, visto che la sola Piazza Cavalli deve essere utilizzata per le programmate manifestazioni, non si pensa di trasferire solo il blocco della piazza Cavalli ad esempio in piazza S.Antonino e invece si preferisce dislocare il mercato tutto – sia di piazza Duomo che piazza Cavalli –  sul Pubblico Passeggio desertificando così l’intero centro cittá ??

Piazza S.Antonino potrebbe inoltre ospitare le manifestazioni calendarizzate nei prossimi mesi, come peraltro era stato annunciato dall’assessore Tarasconi. 
Che il sindaco Dosi o chi per esso, esprima sul tema la propria “posizione politica” in modo chiaro e senza scontati alibi, come quello di ascoltare le istanze dei cittadini (una parte).

Filiberto Putzu
Consigliere Comunale Gruppo Forza Italia

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.