Quantcast

Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Tracciabilità e sicurezza degli alimenti, giornata studio in Cattolica

Professori e ricercatori dell’Università Cattolica, nel corso della giornata-studio svoltasi di recente presso la sede di Piacenza, si sono confrontati sulle varie tematiche relative alla tracciabilità e sicurezza degli alimenti.

Più informazioni su

Professori e ricercatori dell’Università Cattolica, nel corso della giornata-studio svoltasi di recente presso la sede di Piacenza, si sono confrontati sulle varie tematiche relative alla tracciabilità e sicurezza degli alimenti.
 
Alle soglie dell’inaugurazione di Expo2015 – il cui obiettivo è garantire cibo sicuro, sano e sufficiente all’intera popolazione mondiale – i Centri di Ricerca BioDNA e Pronutrigen della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali hanno illustrato come i moderni metodi di ricerca possano permettere di identificare la presenza di patogeni o di smascherare le frodi alimentari attraverso la caratterizzazione del DNA, delle proteine o della composizione chimica dei cibi.
 
Negli ultimi anni l’interesse e la consapevolezza dei consumatori sono cresciuti notevolmente, anche a seguito di alcuni scandali che hanno visto coinvolte catene di grande distribuzione, come il famoso caso del ritrovamento di carne di cavallo non dichiarata in alimenti pronti.
 
Il territorio della provincia di Piacenza è caratterizzato da una forte vocazione eno-gastronomica, testimoniata dai molti prodotti tipici e dalla presenza di numerose aziende operanti nel settore. In un mercato globale sempre più vasto e non sempre attento al rispetto della tipicità e della sicurezza alimentare, la salvaguardia di questi valori fondamentali deve sempre più spesso partire dai singoli, come testimoniano le recenti iniziative di consorzi di allevatori o agricoltori che propongono prodotti a “km zero”, ottenuti seguendo scrupolosi disciplinari di produzione e di controllo qualitativo.
 
La ricerca scientifica può offrire strumenti d’indagine insostituibili per garantire la salute dei consumatori e la qualità dei prodotti alimentari immessi sul mercato.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.