Quantcast

Un piacentino su 5 preferisce la bici, “performance a livello europeo”

Secondo lo studio di Legambiente Piacenza  è tra le 20 città che vantano una “performance di ciclabilità a livello europeo”.

Piacenza è tra le 20 città che vantano una “performance di ciclabilità a livello europeo”.

Una posizione illustrata dal rapporto “L’ A Bi Ci” stillato da Legambiente con Rete mobilità nuova, a seguito di un’indagine condotta nelle province italiane.
 
Secondo lo studio almeno un quinto dei piacentini elegge la due ruote a mezzo ideale per gli spostamenti (così come gli abitanti di Padova, Ravenna, Rimini, Sondrio, Venezia-Mestre, Pordenone, Biella, Pavia, Reggio Emilia, Novara, Pisa e Cremona).
 
“Analizzando l’indice di ciclopedonalità” si legge nel rapporto “ 30 città hanno valori superiori ai 10 “metriequivalenti” ogni 100 abitanti: tra queste si segnalano Reggio Emilia e Lodi, che hanno valori superiori ai 30 “metri equivalenti” ogni 100 abitanti, e altre 9 città (Modena, Mantova, Vercelli, Cremona, Forlì, Ravenna, Cuneo, Ferrara, Piacenza) con valori superiori ai 20 “metri equivalenti”.
 
 L’estensione in chilometri delle piste ciclabili presenti nel territorio comunale di Piacenza è pari a 50 (posizionandosi 21esima nella classifica nazionale), mentre l’indice della ciclabilità (ovvero i metri ciclabili per abitante calcolati tenendo conto di: lunghezza e tipologia piste ciclabili, estensione aree pedonali e zone30 o interventi di traffic calming) è di 20,57 (11esima in Italia), secondo l’elaborazione condotta sui dati comunali del 2009.
Annuncio promozionale

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.