Enterprise, “Mattei” e “Respighi” campioni provinciali. Al Gotico la finale nazionale foto

I gruppi vincitori sono stati incoronati al Campus Cariparma al termine della Finale Provinciale che ha visto complessivamente in gara nove gruppi delle due scuole superiori della nostra provincia

Più informazioni su

Un gruppo di studenti dell’Istituto Tecnico Economico “Mattei” di Fiorenzuola d’Arda ed un gruppo del Liceo “Respighi” di Piacenza. Sono i vincitori dell’edizione 2014-2015 di Enterprise Business Game, il più importante progetto didattico di simulazione d’impresa organizzato da CNA a favore del mondo scolastico.

I due gruppi vincitori sono stati incoronati giovedì mattina al Campus Cariparma al termine della Finale Provinciale che ha visto complessivamente in gara nove gruppi delle due scuole superiori della nostra provincia che – di fronte alla giuria composta da Enrica Migliavacca, Direttore del centro di formazione Cariparma, Angelo Manfredini, Presidente di Piacenza Expo, Daniela Cavagna, Presidente di CNA Milano, e Nicola Madelli, presidente dell’ente di formazione Ecipar-CNA – hanno presentato i loro progetti d’impresa tutti incentrati sui temi di Expo Milano 2015: alimentazione, etica e sostenibilità ambientale.

“Fertealizer”, presentato dagli studenti del “Mattei”, è un progetto per la produzione di fertilizzante naturale per l’agricoltura fatto con materiale di scarto come bustine di te, fondi di caffè e fiori secchi; il progetto “B-Healty” elaborato dagli studenti del Liceo “Respighi”, invece, unisce medicina e tecnologia per la realizzazione di una moderna App per smartphone e tablet in grado di approntare una specifica dieta alimentare basata su valori registrati dalle analisi del sangue.

“Tutti i progetti – ha sottolineato il Presidente provinciale di CNA, Dario Costantini – erano di ottimo livello e tutti perfettamente legati ai temi di Expo 2015. Questo dimostra ancora una volta l’importanza di Enterprise per insegnare agli studenti la cultura d’impresa ma anche l’ottima risposta dei ragazzi di fronte ad un simile progetto didattico realizzato grazie ai nostri formatori di Ecipar e ai nostri imprenditori”.

La Finale Provinciale è stata anticipata dalla conferenza di presentazione della Finale Nazionale di Enterprise che quest’anno, per la prima volta, si svolgerà nella nostra città. L’evento – presentato da Costantini, dal Direttore di CNA, Enrica Gambazza, dal Presidente di CNA Milano, Daniela Cavagna, e da Maurizio Crepaldi e Enrica Migliavacca di Cariparma – si svolgerà il 18 e il 19 maggio a Palazzo Gotico dove centoquaranta studenti di tutta Italia dimostreranno la loro cultura d’impresa presentando i loro progetti legati ai temi di Expo Milano 2015 di fronte al presidente della Regione Stefano Bonaccini, all’Assessore Paola Gazzolo, al Sottosegretario all’Economia, Paola De Micheli, e al Presidente Nazionale di CNA, Daniele Vaccarino.
“I due progetti vincitori della Finale Nazionale – ha detto Enrica Gambazza – parteciperanno alla Finale Europea e verranno premiati alla Zolla piacentina di Expo.

A sottolineare l’importanza di Enterprise, anche il riconoscimento ufficiale dato da Expo Milano 2015, unico progetto piacentino per la scuola a fregiarsi di questo prestigioso titolo”. Nell’occasione, Daniela Cavagna ha anche presentato le iniziative di CNA Milano legate al “Fuori Expo”: una grande area espositiva nella sede dell’Associazione per promuovere l’incontro e i rapporti tra imprenditori di tutto il mondo durante i mesi dell’Expo.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.