Quantcast

Festival Monterosso, sabato il concorso internazionale “La selezione del sindaco”

Sabato 9 maggio, alle ore 12, in occasione dell’apertura del Festival del Monterosso, presso la sala degustazione dell’enoteca comunale di Castellarquato, saranno presentate le aziende partecipanti al Concorso enologico internazionale “La Selezione del Sindaco”, giunto alla XIV edizione.

Più informazioni su

Piacenza – Sabato 9 maggio, alle ore 12, in occasione dell’apertura del Festival del Monterosso, presso la sala degustazione dell’enoteca comunale di Castellarquato, saranno presentate le aziende partecipanti al Concorso enologico internazionale “La Selezione del Sindaco”, giunto alla XIV edizione.

La Selezione del Sindaco è un’opportunità che l’Associazione Nazionale Città del Vino italiane e straniere, dal Portogallo alla Grecia, dalla Germania all’Ungheria, in collaborazione con Recevin – rete europea delle città del vino – e con il patrocinio del Ministero per le politiche agricole e il patrocinio scientifico dell’OIV, Organizzazione internazionale della vite e del vino, offre alle aziende vitivinicole per prendere parte ad una prestigiosa vetrina internazionale.

Il concorso prevede la partecipazione congiunta dell’azienda che produce il vino e del Comune in cui sono localizzate le vigne e si propone di valorizzare le piccole partite di vino di qualità, frutto della tradizione e di un ben individuato territorio, oltre che di favorirne la conoscenza attraverso Internet e misure promozionali ad ampio raggio. Il comune di Castellarquato già da anni fa parte dell’associazione Città del Vino, il cui obiettivo è quello di aiutare i comuni a sviluppare intorno al vino, ai prodotti locali ed enogastronomici, tutte quelle attività e quei progetti che permettono una migliore qualità della vita, uno sviluppo sostenibile, che spesso si traducono in più opportunità di lavoro e per il primo anno aderisce a questa iniziativa.

I produttori aderenti inviano campioni dei loro vini, secondo lo specifico regolamento del concorso, consultabile sul sito ufficiale www.cittadelvino.it La rassegna finale, nella quale saranno valutati i campioni pervenuti e assegnati premi per diverse categorie, quest’anno si terrà in Portogallo a OEIRAS (LISBONA) dal 29 al 31 maggio 2015 e strizzerà naturalmente l’occhio all’Expo di Milano, con i vini vincitori che faranno bella mostra di sé nel Padiglione Italia.

Le aziende che parteciperanno al concorso per Castellarquato sono: – Cantine Casabella – Azienda Agricola Loschi Enrico – Azienda Vitivinicola Montesissa – Azienda Vitivinicola Piani Castellani – Società Agricola Terzoni Per informazioni: 0523 803215 IAT Castellarquato e Val d’Arda

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.