Frane e dissesto, 5 milioni e mezzo dalla Regione a Piacenza

Ammontano a 5 milioni e mezzo di euro le risorse regionali destinate al territorio piacentino per interventi sul dissesto idrogeologico. Ad annunciarlo il presidente della regione Stefano Bonaccini nel corso di una conferenza stampa in Provincia

Più informazioni su

Ammontano a 5 milioni e mezzo di euro le risorse regionali destinate al territorio piacentino per interventi sul dissesto idrogeologico. Ad annunciarlo il presidente della regione Stefano Bonaccini nel corso di una conferenza stampa in Provincia.

“Una scelta precisa della Regione – ha voluto sottolineare Bonaccini – che ha raddoppiato le risorse per la lotta al dissesto e la tutela del suolo, due priorità del mostro mandato. Per questo abbiamo approntato un piano decennale: vogliamo non solo intervenire sulle emergenze ma fare prevenzione con interventi strutturali, importante non solo per la tutela del territori, ma anche per gli aspetti legati all’economia e al lavoro”.

Grazie a 485mila euro già messi a disposizione dalla Regione, ha spiegato nel dettaglio l’assessore regionale Paola Gazzolo, è stato possibile realizzare i primi lavori urgenti a seguito dei problemi generati dalla neve e sulle criticità generate dagli enti locali.

Altri 500mila euro riguarderanno 19 interventi, 11 dei quali già realizzati, su 13 comuni. Tra i lavori più urgenti quelli nel comune di Travo, sulla sponda destra e sinistra del torrente Guardarabbia superiore che hanno isolato l’abitato di Mercore e minacciano gli abitati di Casa Vecchia, Cavicchi, e Case Bruciate, nel comune di Ferriere (località Casale Brugneto) e lungo la strada comunale Vernasca – Casa Nuova – Lampedini. Ulteriori 1 milione e 300mila euro copriranno gli interventi segnalati da comuni e province.

750mila euro arriveranno dai fondi sul bilancio 2015 per la manutenzione di fiumi e versanti: 500mila per interventi di manutenzione straordinaria alle opere idrauliche sui corsi d’acqua, 250mila per opere di consolidamento negli abitati e nei versanti in frana. Si tratta di interventi che interessano comuni nell’intero territorio provinciale: Morfasso, Castel San Giovanni, Ziano, Borgonovo Val Tidone, Sarmato, Rottofreno, Gragnano Trebbiense, Agazzano, Piozzano, Pianello Val Tidone, Nibbiano, Caminata, Pecorara, Vernasca, Lugagnano, Alseno, Gropparello, Carpaneto Ottone, Corte Brugnatella, Bobbio, Coli, Bettola, Travo, Rivergaro, Gossolengo, Ferriere, Farini, Ponte dell’Olio, Vigolzone, Podenzano.

A queste risorse si aggiungono altri 2milioni e 500mila euro del fondo di solidarietà europeo a seguito delle alluvioni dello scorso autunno. 1milione e 500mila euro verranno destinati alla viabilità provinciale, che sul nostro territorio vede attualmente in corso diversi interventi (sp 27 di Ziano, sp 62 di Orezzoli, sp 39 del Cerro, sp 50 del Mercatello, sp 56 di Borla, sp 68 di Bobbiano) già precedentemente finanziati dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile con 581mila euro.

Bonaccini ha ricevuto i ringraziamenti del presidente della Provincia Francesco Rolleri, presente insieme alla vicepresidente Patrizia Calza e al consigliere provinciale Massimo Castelli: “Abbiamo avuto dalla Regione una risposta celere sui tempi e consistente per i fondi, anche superiori a quanto ci aspettavamo per quanto riguarda la viabilità provinciale; uno sforzo ulteriore che darà un sollievo notevole alle nostre strade”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.