I lavori “infiniti” in viale Dante: sarà più bella? Commercianti divisi foto

Continuano a dividere le opinioni dei cittadini riguardo ai lavori di riqualificazione in viale Dante a Piacenza. In merito a queste perplessità, siamo andati a vedere

Più informazioni su

Continuano a dividere i lavori di riqualificazione ormai da tempo in corso in viale Dante a Piacenza. Tante le opinioni e le segnalazioni, più o meno positive, che quasi quotidianamente arrivano alla nostra redazione. Discordanti anche i pareri degli “addetti ai lavori”, ovvero di coloro che lungo la trafficata arteria gestiscono attività commerciali. Proprio a loro abbiamo voluto chiedere un punto di vista sullo stato dei lavori e sulle prospettive future: al nostro arrivo i lavori sono fermi, ma, sul marciapiede, è comparsa la pista ciclabile.

“E’ ancora presto per avere un riscontro dei risultati ottenuti con la riqualificazione – ci spiega Cinzia Freda, titolare del negozio d’abbigliamento “Girasole” – ma, a parte i disagi subiti per il prolungarsi dei lavori, può avere un effetto positivo sulla viabilità della zona, portando maggiore affluenza”. Anche i titolari del negozio Ladies & co. sono fiduciosi: “Speriamo che i fastidi subiti dai cambiamenti alla viabilità possano servire a migliorare la situazione della via”.

Secondo il negozio AudioNova invece i disagi sono stati di minore entità: “Solo qualche cliente si è lamentato della difficoltà a trovare parcheggio, problema comunque risolto grazie a un posteggio poco distante dal negozio”. I titolari si dicono “soddisfatti della pista ciclabile che può facilitare l’accesso alla strada a un numero maggiore di cittadini”.

Opinione opposta per un’altra fetta di negozianti, che si dichiara scettica e sfiduciata sulla riqualificazione. E’ quanto affermano alla profumeria Duomo Ethos: “Il protrarsi così a lungo dei lavori ha provocato forti disagi agli esercizi commerciali”. Parere confermato dal negozio d’abbigliamento Katia Indoor, che ha subìto un forte calo delle vendite “anche a causa dei problemi di viabilità provocati dalla mancata segnaletica”. Questa parte di commercianti si dice perplessità anche sull pista ciclabile: “Non porterà cambiamenti significativamente rilevanti”.

Sulla riqualificazione di viale Dante intervengono anche alcuni lettori di PiacenzaSera.it. “Sarà possibile – si domanda Piero – vedere finalmente ultimati i lavori in questa trafficatissima e fondamentale via di Piacenza? Sono diverse settimane che non si vede più nessuno degli “addetti ai lavori”, non sarà mica la solita procedura di esecuzione all’italiana, lavori iniziati e lasciati a metà? Finiti i fondi?”.

Angela invece critica la realizzazione delle due ciclabili. “I pedoni devo stare molto attenti mentre camminano sui marciapiedi perché i ciclisti, evidentemente esaltati da tutta sta abbondanza, vanno come dei matti, e per attraversare i pedoni devono prima passare indenni la ciclabile – scrive -; le auto che provengono dalle tante traverse che confluiscono su via Dante, devono sempre ricordarsi di verificare se arrivano biciclette e se sono sfreccianti prima o poi qualcuno verrà travolto. Inoltre dimezzando le carreggiate per il transito auto e proseguendo indisturbate le soste auto in seconda fila, molto spesso il traffico si blocca specie nel pomeriggio dalle 17 alle 19. Sarebbe impensabile per l’amministrazione predisporre la presenza fissa di un vigile che presidi la via, mettendo le multe ai tanti idioti che lasciano le auto su strisce pedonali, in seconda fila, ma anche ai ciclisti che pensano di avere solo diritti? E vi confermo che le varie vetture dei vigili che transitano…. Passano e vanno facendo finta di non vedere”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.