Igiene mani, oggi la Giornata mondiale: “Fattore chiave per prevenire infezioni”

Anche l’Ausl di Piacenza aderisce all’iniziativa, nell’ambito di un impegno consolidato e strutturato per ridurre il rischio di infezioni associate ai luoghi di cura

Più informazioni su

Il 5 maggio ricorre la Giornata mondiale del lavaggio delle mani, promossa e sostenuta dall’Organizzazione mondiale della Sanità. Lo slogan che sostiene la campagna non potrebbe essere più chiaro: Salvate vite, lavatevi le mani (Save lives: clean your hands) ed evidenzia il ruolo “vitale” di un gesto semplice ed efficace.

Anche l’Ausl di Piacenza aderisce all’iniziativa, nell’ambito di un impegno consolidato e strutturato per ridurre il rischio di infezioni associate ai luoghi di cura. La data scelta per porre l’attenzione sul tema non è casuale: è stato individuato il 5 maggio, cioè il quinto giorno del quinto mese dell’anno, per ricordare i 5 momenti fondamentali per l’igiene delle mani nelle attività sanitarie e assistenziali.

L’igiene delle mani – evidenzia il direttore del Dipartimento della Sicurezza dell’Ausl Franco Pugliese – è un fattore chiave per prevenire le infezioni in ospedale e a domicilio insieme al corretto utilizzo dei guanti. L’Organizzazione mondiale della Sanità da diversi anni e la Regione Emilia Romagna perseguono questa indicazione poiché con un investimento poco costoso e molto efficace si risparmiano vite e risorse. L’Azienda Usl di Piacenza nella sua organizzazione ha reso sinergica la prevenzione delle Infezioni per i pazienti con quella degli Operatori che riconoscono nel rischio Biologico uno dei rischi più insidiosi e diffusi e talvolta davvero gravi.

“L’igiene delle mani – evidenzia Daria Sacchini, direttore di Malattie infettive all’ospedale di Piacenza – è riconosciuta come una delle pratiche centrali per proteggere il malato dalla trasmissione di infezioni”. È un’attenzione che richiede la collaborazione di tutti: dai visitatori ai pazienti, oltre naturalmente degli operatori sanitari.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.