Marò, “un parlamentare a turno presente in India”. La proposta di Bergonzi (Pd)

Marco Bergonzi, deputato di Piacenza del Partito Democratico, ha scritto ai presidenti di Camera e Senato per formulare una proposta

Più informazioni su

“La scandalosa vicenda dei Marò è una priorità che deve vedere ciascuno, a qualsiasi livello, impegnato per mantenere alta l’attenzione”. Lo afferma Marco Bergonzi, deputato di Piacenza del Partito Democratico. “A questo scopo ho recentemente inviato ai Presidenti di Camera e Senato una mia proposta, che trovate sottoriportata. Tre anni sono una cosa semplicemente vergognosa, rischiamo di assuefarci; dobbiamo al contrario, indignarci ogni giorno.
(Nella comunicazione che segue non è esplicitato, ma la mia proposta prevede che il costo del volo sia a carico di ciascun Parlamentare, onde evitare che questa iniziativa possa essere inopinatamente scambiata per una “vacanza” a spese della collettività.)

Un’idea per i nostri Marò.

Stimatissimi Presidenti di Camera e Senato,
La presente per condividere con Voi un’idea che ritengo possa contribuire ad alzare l’attenzione anche Internazionale sull’allucinante caso dei nostri Marò trattenuti e quindi aumentare la pressione nei confronti dell’India per arrivare ad una soluzione della vicenda.

In considerazione del fatto che:

“Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione” (art.67 Cost.), perché non facciamo in modo che, a turno, un Parlamentare sia sempre presente (volontariamente) là , presso la nostra Ambasciata, con la stessa libertà di movimento dei Marò (es. una settimana a testa: con mille parlamentari copriamo turni per 20 anni, ed è quindi sufficiente che uno su 10 di noi si renda disponibile, per arrivare a fine legislatura) per simboleggiare che l’India non sta trattenendo solo i Marò ma, insieme a loro, l’intero Popolo Italiano.

Sarebbe un gesto forte, un segno di grande vicinanza delle Istituzioni ai propri cittadini,sarebbe un caso unico al mondo e ritengo di grande impatto ed eco internazionale.
Credo che qualsiasi iniziativa per rilanciare ed alzare l’attenzione internazionale su questa vicenda possa aiutare, dal momento che non dobbiamo lasciare nulla di intentato e fare ciascuno quanto nelle proprie possibilità.
Con grande stima, un caro saluto 

On. Marco Bergonzi

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.