Piacenza riscopre le proprie bellezze nella Notte dei Musei FOTO foto

Tanti visitatori nei musei cittadini che sabato hanno tenuto aperto fino a tarda serata per consentire ai piacentini di "sfamarsi" d’arte

Più informazioni su

Piacenza riscopre le proprie bellezze grazie alla Notte dei Musei. Tanti visitatori nei musei cittadini che sabato hanno tenuto aperto fino a tarda serata per consentire ai piacentini di “sfamarsi” d’arte.

Ideata nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI è un’originale proposta con la quale riscoprire, nella suggestiva atmosfera serale, le sedi museali e il loro patrimonio. L’iniziativa ha ormai un respiro europeo e vede la partecipazione sempre più numerosa di comuni, province e regioni in tutto il vecchio continente. E’ patrocinata dall’Unesco e dal Consiglio D’Europa. Per il settimo anno consecutivo l’Italia partecipa all’iniziativa con l’apertura straordinaria ad ingresso gratuito in musei, gallerie, aree archeologiche, monumenti e biblioteche di tutto il Paese.

Tante le iniziative organizzate a Piacenza, da Palazzo Farnese, alla Galleria Ricci Oddi, al Museo di Storia Naturale. Anche la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha aperto l’Antiquarium Palazzo Rota Pisaroni e i luoghi che ospitano le opere d’arte contemporanea della manifestazione C.Ar.D.

La Notte dei Musei prosegue anche domenica 17 Maggio alla Galleria Alberoni con una serie di iniziative. Dalle 19 visite guidate al Collegio e alla Galleria Alberoni con salita alla terrazza dell’Osservatorio Astronomico e veduta della città al tramonto (partenza visite ore 19-19.30-20); alle 21.15 il Jazz per la prima volta alla Galleria con il concerto nella Sala degli Arazzi dell’Albert Hera Quintet nell’ambito del Piacenza Jazz Fest. La serata prosegue nel Parco del Collegio Alberoni (ore 22.30 – 24) con visite guidate alla Specola Astronomica e osservazione di giove, saturno e dell’ammasso globulare M13 con alcuni telescopi rifrattori del gruppo Astrofili. Sempre alla Galleria Alberoni (ore 19-21 e ore 23-24) sarà possibile visitare la Mostra di fotografie astronomiche realizzate dal Gruppo Astrofili di Piacenza. La mostra resterà allestita per tutto il mese di giugno 2015 e sarà visitabile dal martedì alla domenica pomeriggio.
 

ORARI MUSEI

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.