Quantcast

Premio letterario Giana Anguissola, lunedì finale e premiazioni al Gotico

Si terrà lunedì 11 maggio, dalle 9 alle 12.30, nel salone monumentale di Palazzo Gotico, il primo dei due appuntamenti della fase finale del premio letterario Giana Anguissola

Più informazioni su

Si terrà lunedì 11 maggio, dalle 9 alle 12.30, nel salone monumentale di Palazzo Gotico, il primo dei due appuntamenti della fase finale del premio letterario Giana Anguissola, giunto nel 2015 alla decima edizione. Clou della mattinata, alle 10.30 circa, la conversazione con gli scrittori Benedetta Bonfiglioli e Luigi Ballerini, autori del romanzo “Tutto il cielo possibile”, ospiti d’onore della manifestazione.

L’incontro, che sarà aperto dai saluti dell’assessore alla Cultura Tiziana Albasi e della responsabile delle Biblioteche comunali Rosella Parma, vedrà la presenza degli studenti delle scuole secondarie di primo grado e sarà incentrato sul tema “Tutto l’amare possibile – A raccontare l’amore, da Giulietta e Romeo a Pronto soccorso e Beauty case”. Alle 9.15, Eros Miari della cooperativa Equilibri, che condurrà la cerimonia con la collega Gabriela Zucchini, leggerà i testi originali selezionati per la categoria “Scrittura: prosa e poesia”, quindi Fabrizio Quartieri presenterà le illustrazioni finaliste della categoria “Segni” e infine, a cura di Davide Pace, verranno proiettati i filmati scelti per la sezione “Videobook”.

Al momento di dialogo con Benedetta Bonfiglioli e Luigi Ballerini, seguiranno la proclamazione e la premiazione dei vincitori delle tre categorie.
L’evento, organizzato dalla biblioteca Passerini Landi con Equilibri di Modena, ha il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e la collaborazione, per la presenza degli scrittori Bonfiglioli e Ballerini, della casa editrice Piemme.

All’appuntamento di lunedì, seguirà un secondo incontro mercoledì 20 maggio a partire dalle 9.30, sempre a palazzo Gotico, che vedrà la presenza degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e, quale ospite d’onore, dello scrittore inglese Melvin Burgess, considerato uno dei migliori autori contemporanei per adolescenti. Tra i suoi romanzi per ragazzi, tradotti in tutto il mondo, si ricordano in particolare Billy Elliot (Fabbri), Storia d’amore e perdizione (Salani), Innamorarsi di April, Il rogo, Lady e Kill all enemies (editi da Mondadori).
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.