Primo Maggio, il Mcl lo festeggia in fabbrica. Messa alla Steriltom foto

Si è tenuta per iniziativa del Movimento Cristiano Lavoratori, in occasione della festa di San Giuseppe lavoratore del 1° maggio scorso, la tradizionale celebrazione eucaristica per i lavoratori. 

Più informazioni su

Comunicato stampa del Movimento Cristiano Lavoratori di Piacenza. 

Si è tenuta per iniziativa del Movimento Cristiano Lavoratori, in occasione della festa di San Giuseppe lavoratore del 1° maggio scorso, la tradizionale celebrazione eucaristica per i lavoratori. Quest’anno la S. Messa si è tenuta presso lo stabilimento Steriltom di Casaliggio, grazie alla sensibilità e disponibilità della famiglia Squeri, proprietaria dello stabilimento.

A presiedere la celebrazione è stato Don Claudio Carbeni, Assistente Ecclesiale provinciale del Mcl. Ad inizio cerimonia i saluti del dott. Dario Squeri il quale, nel proprio intervento, ha evidenziato quanto sia significativo che tale ricorrenza venga celebrata in uno stabilimento dove il lavoro dell’uomo, impegnato in agricoltura, viene trasformato per poi essere impiegato per il sostentamento dello stesso.

E’ inoltre significativo come la ditta Steriltom, negli anni, sia diventata oltre che il fior all’occhiello dell’agroalimentare locale, anche un pezzo importante dell’agroalimentare piacentino, oggi presente sui mercati di ben 65 Paesi a livello mondiale. Don Carbeni, nell’omelia, in primo luogo ha ringraziato la famiglia Squeri per l’ospitalità: successivamente ha evidenziato come la Chiesa, nei secoli scorsi, non abbia mai tralasciato di seguire ed essere al fianco dei lavoratori, a partire dal Magistero sociale della Chiesa e della Dottrina Sociale, grazie alla presenza all’interno della stessa, di Movimenti o Associazioni come il Mcl.

Di seguito ha precisato quanto sia significativo che nella ricorrenza del primo maggio di quest’anno ci sia l’inaugurazione dell’importante mostra Mondiale EXPO, dal tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. “Questo è un grande tema di grande riflessione e che, come comunità cristiana, ci deve impegnare: l’impegno dell’uomo è essenziale per la dignità dell’uomo lavoratore – ha concluso il celebrante – affidiamo, dunque, alla protezione di San Giuseppe, un mondo del lavoro che ha perso speranza, oggi frantumato e individualizzato”.

Al termine della celebrazione è stata recitata la “preghiera del lavoratore” e distribuito ai presenti il messaggio dei Vescovi Italiani che hanno diffuso alla Comunità Cristiana in occasione del 1° maggio “Nella speranza la dignità del pane”. Prima del brindisi augurale a tutti i presenti, gentilmente offerto dalla Direzione dello stabilimento, sono intervenuti per un saluto il Sindaco di Gragnano Trebbiense Avv. Patrizia Calza ed il Presidente Provinciale del MCL Umberto Morelli.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.