Sboccia Floravilla a Villa Braghieri, due giorni dedicati a fiori e piante da giardino

 La manifestazione si terrà domani e domenica (30 - 31 maggio). 

Più informazioni su

Dopo cinque anni dall’ultima edizione, torna attesissima Floravilla. Il significato della manifestazione è racchiuso nel nome stesso: è una mostra mercato dedicata a fiori e piante da giardino nella cornice del parco di un gioiello del Settecento, la splendida Villa Braghieri a Castel san Giovanni (Piacenza). La manifestazione si terrà domani e domenica (30 – 31 maggio). 

La rassegna, voluta fortemente dal Comune di Castel San Giovanni ed organizzata in collaborazione con la Pro Loco, vedrà protagonista tutto ciò che riguarda il giardino: peculiarità dell’esposizione sarà la grande qualità degli espositori, selezionati attentamente tra i migliori del nord e centro Italia.

Tra i tanti segnaliamo le splendide rose del vivaio toscano Ezio Bonini, la grande varietà di piante aromatiche e orticole dei Fratelli Gramaglia, la collezione di lavande unica in Italia del vivaio Ratto da Alberga e quella altrettanto esclusiva di garofani di Floricoltura Billo da Padova; le piante rare e insolite dei piacentini Un Quadrato di Giardino, pluripremiati in tutte le più grandi manifestazioni nazionale del settore, agrumi dalla Liguria, piante da frutto e ornamentali, piante grasse, carnivore e bonsai. E ovviamente tantissimi fiori: agapanti, fucsie, clematidi, pelargoni e tutti quelli che Maggio, mese speciale per la fioritura, ha in serbo.  L’elenco completo degli espositori è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione.

E ancora, composizioni floreali, terrecotte e produzioni artigianali che, a vario titolo, lavorano i fiori o ne traggono ispirazione, editoria specializzata, attrezzature ed arredi da giardino. Un’area del parco sarà dedicata alle razze ornamentali degli animali da cortile di Nicolò Prati, protagonista dell’ultima edizione di Masterchef e castellano di nascita.

Aree speciali verranno allestite per bambini da 0 a 13 anni, con laboratori e giochi sui temi dell’orto e del verde; l’ornitologo Marco Mastrorilli intratterrà i ragazzi sul tema del birdgarden e dei gufi. Anche per gli adulti saranno organizzati momenti di incontro, brevi corsi sulla cura delle piante e l’allestimento del giardino. Nei pomeriggio di sabato e domenica sarà inoltre in funzione un servizio di S.O.S. Verde: consulenze gratuite su come curare le malattie delle proprie piante.

Il Comune aprirà le porte dell’intera Villa, che sarà visitabile con visite guidate. All’interno, ci sarà la mostra di acquerelli naturalistici di Silvia Molinari, autrice del disegno che connota l’immagine coordinata della manifestazione. Sempre all’interno della Villa, sarà allestita una sala da tè, per i momenti di ristoro.
Nel prato sarà possibile pranzare con uno sfizioso menù curato dalla Pro Loco; le aree ristoro nel parco offriranno bibite, aperitivi, frullati di frutta fresca e gelati artigianali nei gusti dei fiori.

“Come Amministrazione vediamo compiuto quello che è stato da subito obiettivo e sogno. Abbiamo profuso impegno, forze e passione nell’organizzazione di un evento che dà grande prestigio alla nostra città e che valorizza il nostro gioiello, Villa Braghieri, e il suo parco, location unica e straordinaria” dice il Sindaco Lucia Fontana.

“Aggiungo una riflessione: nelle finalità di chi, insieme a me, ci ha creduto fin dall’inizio, c’è anche quella di creare un’occasione educativa.
‘Il tempo che hai perso per la tua rosa è ciò che fa la tua rosa tanto importante’ dice la volpe al Piccolo Principe nel noto romanzo di Antoine de Saint-Exupéry. Il tempo e la dedizione che gli uomini dedicano a cose, persone e animali creano legami saldi e  importanti, creano relazioni profonde e significative. Questo è il senso più profondo ed autentico che l’Amministrazione intende dare alla rinnovata manifestazione: oltre alle finalità commerciali e ricreative, che pure sono mirabili, vogliamo creare un coinvolgimento emotivo in chi avrà il piacere di farci visita”.

“Voglio infine ringraziare di cuore tutti quelli che hanno creduto e collaborato al progetto, in particolare l’instancabile Anna Rovati, direttrice artistica, che è riuscita a concepire una manifestazione di altissimo livello, e la Proloco di Castel San Giovanni, motore di tutte le nostre iniziative”.

“Grande è stato il coinvolgimento della comunità castellana – aggiunge Anna Rovati, direttrice artistica della manifestazione –  della Proloco innanzitutto, di professionisti del settore e degli insegnanti delle scuole locali, che hanno collaborato alla realizzazione di un programma per adulti e per ragazzi davvero ricco e interessante. Proprio dai bambini vogliamo partire per insegnare loro quel rispetto per la natura e quell’amore per la terra che è valore fondante della nostra cultura, al quale è indispensabile fare ritorno per uno sviluppo sostenibile”.

INFO
Parco di Villa Braghieri – Ingresso: Via dei Mulini 2, Castel San Giovanni PC
Sabato 30 Maggio 2015 dalle 10 alle 19
Domenica 31 Maggio 2015 dalle 9 alle 19
Ingresso € 5 (gratis al di sotto dei 14 anni – agevolazioni per i residenti di Castel San Giovanni)

MOSTRA & MERCATO
vendita diretta: 50 selezionati espositori di piante, fiori e artigianato da tutta Italia
mostra degli acquerelli naturalistici di Silvia Molinari
esposizione di razze ornamentali: gli animali da cortile di Nicolò Prati

COSA FARE A FLORAVILLA
– SOS verde: esperti saranno a disposizione per consulenze gratuite sulla malattie delle vostre piante (sab – dom dalle 15 alle 18)
– Florabimbi: animazioni, giochi e laboratori sul tema della cura dell’orto e del riciclo per bambini da 0 a 13 anni (sab – dom dalle 16 alle 19)
– iniziative di birdgardening con Marco Mastrorilli per ragazzi (sab – dom dalle 15 alle 19)
– incontri per adulti sui temi della cura del verde e della salute (sab – dom dalle 15 alle 19)
– visite guidate a Villa Braghieri (sab – dom orari vari)
– escursione notturna con Marco Mastrorilli per vedere e ascoltare gufi e civette (sab alle 21.15)

Per essere aggiornati sul calendario e sugli espositori confermati, potete consultare il sito http://www.floravilla.it o seguire la pagina Facebook www.facebook.com/floravilla.pc
 

AREE RISTORO
– sala da tè nelle sale di Villa Braghieri
– stand gastronomici nel prato a cura della Pro Loco
– punti bar nel parco: aperitivi, bibite, frullati di frutta fresca e gelati artigianali ai gusti dei fiori
 
Floravilla è una manifestazione voluta dal Comune di Castel San Giovanni e organizzata in collaborazione con la Pro Loco.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.