Quantcast

Settimana della Celiachia, tutte le iniziative a Piacenza foto

In occasione della Settimana nazionale della Celiachia, l’Amministrazione comunale, accogliendo l’invito dell’Aic (Associazione Italiana Celiachia), ha promosso in collaborazione con la direzione didattica della primaria Giordani numerose iniziative

Più informazioni su

In occasione della Settimana nazionale della Celiachia, l’Amministrazione comunale di Piacenza, accogliendo l’invito dell’Aic (Associazione Italiana Celiachia), ha promosso in collaborazione con la direzione didattica della primaria Giordani numerose iniziative.

Mercoledì 20 maggio alle 17, presso la biblioteca Giana Anguissola, lettura delle fiabe “Glutì il gigante distratto” e “La diga di Nova Celi”, seguite da una piccola merenda gluten free. Rivolta ai bambini dai 6 ai 10 anni, l’iniziativa prevede la prenotazione allo 0523-06247. Giovedì 21 maggio alle 13, presso la mensa della primaria Giordani, l’assessora alle Politiche Scolastiche Giulia Piroli e le rappresentanti di Aic parteciperanno al pranzo senza glutine che verrà servito, nell’occasione, in tutte le refezioni scolastiche cittadine. Alle 14.30, seguirà la rappresentazione della fiaba “La vecchia Igea e gli amici del bosco”, portata in scena dagli alunni della 1° D con gli insegnanti Elena Lunardini, Vanna Bertolini, Ivan Tiano e Sara Griggi.

Lunedì 25 Maggio nella sede di AIC Piacenza (c/o Casa delle Associazioni in Via Musso, 5), dalle 14,30 alle 19,30, sarà possibile prenotare una consulenza personalizzata gratuita con dietista e psicologa telefonando allo 059.454462. A seguire, dalle 20,30 alle 23, l’incontro pubblico (posti limitati) “Think different! Celiachia: alla ricerca di nuove possibilità… Quattro chiacchiere con dietista e psicologa”: durante l’incontro la dott.ssa Michela Rizzardi – psicologa, e la dott.ssa Silvia Conti – dietista, saranno a disposizione per rispondere a domande e chiarire perplessità riguardanti gli aspetti principali della celiachia. Un excursus tra accettazione e convivenza con la patologia, alla ricerca di nuovi strumenti per affrontare il percorso di cambiamento… un’occasione per soddisfare la propria curiosità e chiarire i propri dubbi. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al numero 328.5331455 o via mail a dietista@aicemiliaromagna.it o psicologo@aicemiliaromagna.it.

LA CELIACHIA – La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, grano khorasan (di solito commercializzato come Kamut), orzo, segale, spelta e triticale. In Italia mediamente 1 persona ogni 100 soffre di questa intolleranza e gli studi dimostrano che ogni anno vengono effettuate 10.000 nuove diagnosi con un incremento annuo di circa il 10%. La dieta senza glutine è l’unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute. Questo significa escludere dal proprio regime alimentare alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche evitare quei prodotti che contengano sostanze derivate da questi alimenti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.