Sport accessibile per i portatori di handicap, firmato il protocollo

Il protocollo è stato siglato da Franco Paratici (Cip), Piergiorgio Visentin, Ester Schiaffonati e Guido Saccardi di Coopselios.

Più informazioni su

Promuovere l’attività sportiva, rendendola accessibile anche ai portatori di handicap. Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato da Cip (comitato italiano paralimpico), Csi e la cooperativa Coopselios, gestore di diversi centri socio riabilitativi a Piacenza.

Grazie a questo accordo si è potuto coinvolgere numerosi atleti disabili, ora impegnati in diverse discipline: basket e calcetto integrato, bocce, danza sportivo, nuoto sono quelle prevalenti.

Il protocollo è stato siglato da Franco Paratici (Cip), Piergiorgio Visentin, Ester Schiaffonati e Guido Saccardi di Coopselios.

‘Da sempre il Csi è stato attento alla promozione sportiva e al diritto allo sport – dice Visentin -, non è un’attività solo terapeutica, ma è un vero e proprio diritto. Questo approccio ci guida in tutte le nostre proposte’.

‘Piacenza può definirsi capofila di questo progetto. Prendendo spunto da questa intesa, abbiamo esteso il protocollo anche a livello regionali, dove Coopselios è attiva’ commenta Saccardi.

‘Noi abbiamo costruito, pietra dopo pietra, questa collaborazione già nata nel 2013 e che si è poi concretizzato nel 2014 – interviene Schiaffonati – Noi gestiamo a Piacenza e provincia 14 strutture socioriabilitative. Le motivazioni che ci hanno portato a implementare le iniziative sono il perseguimento del benessere degli utenti, dal punto di vista psico fisico e di integrazione sociale.

Si ha la possibilità di frequentare questi corsi, mettersi in gioco e confrontarsi, aiuta a mettere alla prova i propri limiti e superarli. Questo vale per tutti, non solo per i disabili. Con il supporto di Csi e Cip, grazie al supporto di professionalità specifiche, siamo inoltre in grado di poter far scegliere, in base alle peculiarità dei nostri utenti, l’attività sportiva più adatta’.

Nel mese di luglio si terrà, nella sede del Csi in via San Sepolcro, un saggio – esibizione dei partecipanti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.