Accessibilità come chiave del nostro turismo, giovedì convegno a Ziano

Un percorso di progettazione partecipata organizzato dall’Amministrazione Comunale di Ziano, con il sostegno della Legge Regionale n. 3/2010 della Regione Emilia Romagna, che ha visto il comune classificarsi primo nella graduatoria di merito della Regione Emilia Romagna

Il 25 giugno alle ore 9.30 nella Sala consiliare di Palazzo Malvicini Fontana di Ziano Piacentino, ha luogo il convegno “Superare le barriere mentali: l’accessibilità come chiave della qualità del turismo sulle colline piacentine”, un percorso di progettazione partecipata organizzato dall’Amministrazione Comunale di Ziano Piacentino, con il sostegno della Legge Regionale n. 3/2010 della Regione Emilia Romagna, che ha visto il comune classificarsi primo nella graduatoria di merito della Regione Emilia Romagna.

Il percorso identifica i cittadini, le associazioni e le imprese presenti sul territorio quali soggetti attivi nelle fasi di ideazione e progettazione “dal basso” degli interventi finalizzati allo sviluppo sostenibile e all’aumento della qualità del turismo sulle colline piacentine, mediante la predisposizione di iniziative che favoriscano l’accessibilità per tutti al territorio, per disegnare il futuro di un territorio comunale sostenibile.

Il Fulcro di questo progetto è quindi l’istituzione di un processo aperto, implementabile, il più possibile inclusivo e trasparente, basato sul partenariato pubblico-privato e sulla partecipazione dei cittadini alla definizione di indirizzi e progetti concreti per la realizzazione e lo sviluppo di linee guida specifiche per la collina piacentina, mirate a favorire la fruibilità a turisti e cittadini con disabilità cognitiva, motoria, sensoriale e con problemi alimentari o patologie croniche.

Dopo i saluti istituzionali, è Giuseppe Cattanei (Dottore di ricerca in Storia moderna e contemporanea Università degli Studi di Milano) ad aprire i lavori del convegno alle 10.30 con l’intervento “Superare le barriere mentali. Aprire le colline piacentine a un turismo di qualità”. Seguono i contributi di Stefano D’Aquino (Operatore turistico) sul tema “Turismo e disabilità. Un nodo da sciogliere” e di Fabio Ceci e Alex Massari (Membri dello staff di progetto) con “La realizzazione del progetto. Tematiche e obiettivi”.

Chiude questa prima fase della giornata di lavoro Leonardo Pietro Moliterni (Presidente Associazione “L’Ancora” – Arezzo) con “Impatto economico del turismo accessibile. Perché rendere fruibile una struttura conviene”. L’ultima parte della mattinata dà spazio ad una tavola rotonda. Il convegno termina alle ore 13.

Questa iniziativa chiude il calendario di eventi che hanno visto Ziano protagonista della Lunga Giornata della Lentezza IX edizione, progetto ideato da L’Arte del Vivere con Lentezza Onlus che quest’anno ha voluto tessere un filo tra Milano, Ziano Piacentino (dove ha sede Vivere con Lentezza Onlus) e tutti gli angoli di mondo che cercano di migliorare la sostenibilità, la vivibilità e la convivenza.

“L’incontro di studio del 25 giugno – sottolineano il sindaco di Ziano Piacentino Manuel Ghilardelli e il vice sindaco Rossana Fornasier – è uno dei tanti appuntamenti che riguardano il percorso partecipato sull’accessibilità turistica giunto primo nella graduatoria di merito della Regione Emilia Romagna. Il progetto vuole essere un’operazione di marketing territoriale turistico legato allo sviluppo economico del territorio. Un laboratorio di lavoro da estendere all’intera provincia di Piacenza per favorire e garantire la piena fruibilità e accessibilità sulle colline piacentine attraverso il superamento della barriere non solo architettoniche ma soprattutto mentali”.

“Questo progetto –  aggiunge Bruno Contigiani, Presidente dell’Arte di Vivere con Lentezza Onlus – segna l’inizio di un’ importante collaborazione tra associazioni, amministrazioni  locali e produttori”.

I
ncontro di studio
Superare le barriere mentali: l’accessibilità come chiave della qualità del turismo sulle colline piacentine
25 giugno 2015 ore 9.30-13.00
Sala consiliare di Palazzo Malvicini Fontana
Ziano Piacentino