Concerti nei luoghi dimenticati della città: torna la Festa della Musica 

I concerti si terranno dal 17 al 21 giugno e coinvolgeranno diverse zone della città, con una particolare attenzione ai luoghi spesso dimenticati come: As.so.fa., l'ospedale Guglielmo da Saliceto, i centri socioriabilitativi diurni, gli Ospizi Civili, la casa di riposo Vittorio Emanuele e la casa circondariale. 

Più informazioni su

Anche quest’anno Piacenza si prepara a celebrare la Festa della Musica.  I concerti si terranno dal 17 al 21 giugno e coinvolgeranno diverse zone della città, con una particolare attenzione ai luoghi spesso dimenticati come: As.so.fa., l’ospedale Guglielmo da Saliceto, i centri socioriabilitativi diurni, gli Ospizi Civili, la casa di riposo Vittorio Emanuele e la casa circondariale.

L’evento, arrivato alla sua diciottesima edizione, riprende una manifestazione francese nata nel 1982 per dedicare una giornata alla musica e alla condivisione. Dal 1995 la manifestazione è stata ripresa in altri paesi ed ha assunto un carattere internazionale, con la volontà di dare spazio a tutti i generi musicali, a tutti i musicisti per raggiungere il maggior pubblicdo possibile.

La Festa della Musica è arrivata in Italia grazie all’impegno dell’ARCI, protagonista anche dell’organizzazione dell’evento sul territorio piacentino. Quest’edizione vede la collaborazione anche dell’Associazione Children in Time, il locale Conservatorio G. Nicolini, il Comune di Piacenza e diversi musicisti locali e non.

I concerti si terranno dal 17 al 21 giugno e coinvolgeranno diverse zone della città, con una particolare attenzione ai luoghi spesso dimenticati come: As.so.fa., l’ospedale Guglielmo da Saliceto, i centri socioriabilitativi diurni, gli Ospizi Civili, la casa di riposo Vittorio Emanuele e la casa circondariale.

Come sottolinea Brunello Buonocore “Mi piace molto l’idea di portare la musica nei “non luoghi”, i posti dove lavoriamo tutti i giorni e che vorremmo far diventare luoghi di comunicazione.”Anche Paolo Bollegni (centri socioriabilitativi diurni) sottolinea il contributo di queste realtà alla cultura: “Abbiamo prodotto un libro di ricette, ora stiamo organizzando una mostra per Expo, non sono attività straordinarie ma cose che facciamo ogni giorno.”

Molto attesi anche i due concerti degli studenti del conservatorio Nicolini che si terranno nei giardini Margherita e nella sala dei Teatini. “Per l’occasione abbiamo voluto guardare ad Expo e parlare attraverso la musica di mondo e cibo” ricorda il direttore Lorenzo Missaglia. Come afferma Luca Garlaschelli “Speriamo di ampliare l’offerta il prossimo anno, anche quest’anno abbiamo messo al centro la buona musica come momento per vivere meglio con noi stessi e con gli altri.”

IL PROGRAMMA

Mercoledì 17 giugno
Centro di aggregazione giovanile Spazio 4 – Via Manzoni 21 – Piacenza
Dalle ore 21.30 alle ore 01.00
BEE BEE SEA (Mantova / Garage Rock’n’roll)
BARITOPRINCE (Voghera / Crazy One-man-band)

Giovedì 18 giugno
Ore 10.30 AS.SO.FA.
Via Zoni 50 – Piacenza
Musica leggera italiana con Stefania Boselli
 
Ore 21.30 Giardini Margherita – Piacenza
Saggio delle classi di Musica jazz del Conservatorio “G.Nicolini” di Piacenza

Venerdì 19 giugno
Ore 10.30 Ospedale di Piacenza “G. da Saliceto” – Piazzetta fronte ingresso di Via Cantone Cristo
Kletzband
Erio Reverberi violino
G.Pietro marazza fisarmonica
Ore 15,00 Centro Socio Riabilitativo Diurno “la Girandola” – Centro Socio Riabilitativo Diurno “IL FARO ROSSO”Centro Residenziale “Cà Torricelle”LOCALITA’ CA’ TORRICELLE – STRADA VAL NURE 11 PIACENZA
Kletzband
Erio Reverberi violino
G.Pietro marazza fisarmonica

Sabato 20 giugno
Ore 17.30 Ospizi Civili – Via Scalabrini 19 – Piacenza
Musica leggera italiana con Mareluna

Domenica 21 giugno
Ore 17.00 Casa di riposo Vittorio Emanuele II – Via Campagna 157 – Piacenza
Musica leggera italiana con Mareluna
Ore 17.00 Sala dei Teatini – Via Scalabrini 9 – Piacenza
Fondazione Teatri di Piacenza
In collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza
Ensemble del Conservatorio Giuseppe Nicolini – Fabrizio Dorsi direttore

Lunedì 22 Giugno
Ore 15,00 Reparto pediatrico dell’Ospedale di Piacenza
Clown Dottori di Casa Morgana

Lunedì 29 Giugno
Ore 15,00 presso la Casa Circondariale di Piacenza
Guida all’ascolto: “Da Monteverdi a Vasco Rossi, un viaggio tra i suoni”
Ascolto guidato e raccontato da Luca Garlaschelli
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.