Dal 1 luglio torna al Daturi il cinema all’aperto

La manifestazione proseguirà fino al 31 agosto con una media di sei spettacoli a settimana; infatti a partire da lunedì 6 luglio la programmazione contemplerà proiezioni dal lunedì al sabato, settimana di Ferragosto compresa

Più informazioni su

Il cinema all’aperto torna dal 1 luglio per la 12ma volta all’Arena Daturi di Piacenza con quasi tutti i migliori titoli dell’ultima stagione cinematografica. La manifestazione proseguirà fino al 31 agosto con una media di sei spettacoli a settimana; infatti a partire da lunedì 6 luglio la programmazione contemplerà proiezioni dal lunedì al sabato, settimana di Ferragosto compresa.

“Abbiamo inoltre mantenuto l’abitudine – spiegano i Cinemaniaci, che organizzano l’evento con la collaborazione di comune e Arci – di collaborare con altre realtà del territorio, il 2 luglio con “Arti e Pensieri”, e per queste serate speciali abbiamo scelto di tenere un biglietto di ingresso a 3 euro, mentre per le altre serate l’ingresso è a 6 euro (biglietto intero) e 4,50 euro (biglietto ridotto) come da alcuni anni a questa parte”. Un appuntamento reso possibile dalla campagna di crowdfunding realizzata nei mesi scorsi per digitalizzare l’arena estiva presso il Campo Daturi: “Senza la raccolta fondi dal basso, quest’anno non avremmo potuto organizzare la rassegna di film all’aperto a Piacenza”

Pubblichiamo di seguito il calendario della prima settimana di rassegna estiva che prenderà il via mercoledì 1 luglio all’Arena Daturi di Piacenza:

MERCOLEDÌ 1 LUGLIO
MIA MADRE
di Nanni Moretti con M.Buy, J.Turturro, N.Moretti, ITA 2015, 1h 46’
Margherita, regista, deve affrontare un periodo molto difficile della sua vita. Separata, alle prese con i problemi adolescenziali della figlia e la salute incerta della madre, sta girando un film impegnato sulla crisi economica italiana e le complesse dinamiche del lavoro. Un film profondo e sincero, in concorso al 68° Festival di Cannes, in cui Moretti riflette sul cinema e la società, tra pubblico e privato.

GIOVEDÌ 2 LUGLIO – INGRESSO 3 € PER TUTTI
RE DELLA TERRA SELVAGGIA
di Benh Zeitlin, USA 2012, 1h 33’
Hushpuppy, sei anni, vive sola con il padre, che le insegna a cavarsela da sola quando lui non ci sarà più. Padre e figlia attendono come tutti con preoccupazione un uragano che può provocare una catastrofe di epiche proporzioni. Al suo esordio il regista ha scelto il tema della crescita e del passaggio all’età adulta in un’avventurosa storia di lotta per la sopravvivenza.
In collaborazione con Associazione Culturale Arti e Pensieri per “Il Po ricorda”

VENERDÌ 3 – SABATO 4 LUGLIO
IL RACCONTO DEI RACCONTI
di Matteo Garrone con Selma Hayek, Vincent Cassel, ITA 2015, 2h 5’
In tre regni vicini vivono: re libertino e dissoluto; principessa data in sposa a un orribile orco; regina ossessionata dal desiderio di un figlio. E poi maghi, streghe, mostri e cortigiani in questa libera interpretazione di tre delle celebri fiabe tratte dall’omonimo racconto di Giambattista Basile. Il regista di Gomorra riflette sull’amore, con un cast internazionale, in un’opera molto ricca e difficile da catalogare. Visivamente potente. In concorso al Festival di Cannes 2015.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.