Festa grande per i parà di Piacenza, spettacolare lancio alla Farnesiana VIDEO foto

Circa 500 persone si sono ritrovate al Parco Ex Unicem per una cerimonia conclusa con lo spettacolare lancio di sei parà, atterrati nelle vicinanze del nuovo monumento dedicato ai paracadutisti d'Italia inaugurato per l'occasione

Più informazioni su

Festa grande domenica mattina alla Farnesiana per i 60 anni della sezione di Piacenza dei paracadutisti d’Italia. Circa 500 persone si sono ritrovate al Parco Ex Unicem per una cerimonia conclusa con lo spettacolare lancio di sei parà, atterrati nelle vicinanze del nuovo monumento dedicato ai paracadutisti d’Italia, inaugurato per l’occasione: il monumento, il cui basamento è stato realizzato dalla Scuola Edile, rappresenta un paracadute alto tre metri e mezzo affiancato da un fulmine, simbolo della Brigata Folgore. Di fianco è stata posta una stele in ricordo della battaglia di El Alamein, prototipo delle 80 steli che si trovano proprio ad El Alamein in ricordo delle vittime.

VIDEO

L’inaugurazione è stata preceduta da una celebrazione religiosa e da una sfilata, alla quale hanno preso parte associazioni d’arma e dei paracadutisti provenienti da tutto il nord Italia, insieme alle autorità locali con il sindaco Paolo Dosi e il prefetto Anna Palombi; verso le 12 il clou della manifestazione con sei paracadutisti che, a bordo di un aereo proveniente da Cremona, si sono lanciati da un’altezza di 1500 metri. Una discesa spettacolare, ripresa a terra da telefonini e macchine fotografiche dei tanti presenti. Fra i parà che si sono lanciati, il pluricampione del mondo di questa disciplina Alessandro Ruggeri; con lui Fabio Cristofolini, Nino Cozzi, Davide Orlandini, Giovanni Conforti e Giampietro Gervasoni.

Grande la soddisfazione di Antonio Cardinali e Fabrizio Devoti, presidente e vicepresidente della sezione piacentina dell’associazione nazionale paracadutisti d’Italia, che hanno ringraziato tutti i piacentini, le associazioni e gli sponsor che hanno reso possibile l’iniziativa: “Dedichiamo il monumento a tutti i paracadutisti – ha detto Cardinali – a quelli di El Alamein e alle nuove leve della Folgore”.

LA FOTOGALLERY
 

LOCANDINA

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.